Cronaca

Strada Annunziata, scoperta tomba. Oggi il sopralluogo

La Redazione
Il sepolcro è stato scoperto all'interno di locali comunali interessati dal cantiere per il rifacimento della rete idrica
scrivi un commento 172

Sopralluogo questa mattina nei pressi della muraglia in strada Annunziata, a Bari Vecchia, dopo il ritrovamento di una tomba, la scorsa settimana.

Sul posto, l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, il soprintendente per i Beni archeologi della Puglia, Luigi La Rocca e Francesca Radina, direttore del Centro operativo per l’archeologia di Bari.

I resti sono stati rinvenuti all’interno di locali di proprietà comunale, interessati dal cantiere per il rifacimento della rete di fogna bianca, fogna nera e idrica.

«Dopo il rinvenimento della sepoltura, le operazioni di scavo procedono più lentamente, così come richiesto dal caso in questione, che necessita di particolari attenzione e cura – riferisce il Comune -. L’azienda è ora alle prese con la rimozione della pavimentazione in ceramica presente in quel locale, nonché dello strato sottostante in calcestruzzo e, nei prossimi giorni, provvederà a scavare a mano la superficie di terreno al di sopra dell’area dove qualche giorno fa è stata ritrovata la tomba».

«In questo modo saranno adottare tutte le prescrizioni del caso, e sarà possibile comprendere il valore effettivo del ritrovamento – ha commentato Galasso – se si stratti o meno di un’unica tomba. Ad ogni modo, i lavori in strada Annunziata proseguono, anche se con un rallentamento fisiologico legato al ritrovamento della tomba. Siamo fiduciosi del fatto che a breve troveremo un’opportuna soluzione, una volta capita l’importanza dei resti, in modo tale da poter procedere speditamente con il cantiere».

lunedì 10 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti