Cronaca

Parte l’operazione Mare sicuro

La Redazione
Fino al 17 settembre servizi straordinari di controllo. Chiamate di emergenza al numero 1530
scrivi un commento 80

Prende il via oggi l’operazione Mare sicuro a cura della Capitaneria di Porto.

I dettagli sono stati presentati ieri a Bari, nella sede della Direzione marittima della Puglia e Basilicata jonica. Fino al 17 settembre, in coincidenza con la stagione balneare, i militari della Marina saranno impegnati lungo gli 800 chilometri di coste pugliesi e lucane.

L’attività giornaliera di controllo e pattugliamento vedrà impegnati 400 uomini e 58 unità navali, tra battelli veloci e motovedette d’altura, per vigilare costantemente sul tranquillo svolgimento delle attività turistico-balneari, con l’obiettivo di prevenire e reprimere comportamenti illeciti e pericolosi per l’incolumità di bagnanti e diportisti.

Le ordinanze emanate dall’autorità marittima stabiliscono i limiti di navigazione in prossimità della costa delle unità da diporto a tutela della fascia di mare riservata alla balneazione, oltre alla regolamentazione di tutte quelle attività che caratterizzano il diporto nautico in genere. Tutto questo per garantire la legittima e corretta fruizione del mare e delle spiagge, senza trascurare al contempo la salvaguardia del patrimonio ambientale costiero, dell’ecosistema marino e delle risorse ittiche.

L’attività a terra implicherà lo svolgimento di accurati controlli in tutte le strutture balneari, per verificare il possesso delle dotazioni e dispositivi di sicurezza e per l’espletamento del servizio di salvataggio, nonché per accertare eventuali abusi ai danni del demanio marittimo o violazioni della normativa ambientale.

Tra le novità di quest’anno, l’obbligatorietà del possesso tra le dotazioni sanitarie di primo soccorso del defibrillatore semiautomatico, con la costante presenza di personale abilitato all’uso, e quella del servizio di salvamento, con relativa postazione e dotazioni, anche per i soggetti solo autorizzati a svolgere il noleggio di attrezzature balneari.

Anche quest’anno è previsto che, a seguito del buon esito del controllo effettuato sulle dotazioni e i documenti di bordo e sulla regolarità dei titoli abilitativi alla condotta delle imbarcazioni (patente nautica), venga rilasciato al diportista il “Bollino blu”.

Per segnalazioni e richieste di assistenza la Marina ha predisposto il “numero blu” 1530.

sabato 17 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti