Cronaca

Bimba di 15 mesi muore per infezione intestinale

La Redazione
Originaria di Altamura, era all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII da due settimane. Altri due piccoli ricoverati nella stessa struttura
scrivi un commento 448

Una bambina di 15 mesi è morta ieri nell’ospedale pediatrico Giovanni XIII di Bari. Il decesso sarebbe stato causato da Sindrome emolitica uremica, Seu.

La piccola, originaria di Altamura, era ricoverata da due settimane nel reparto di Nefrologia. È stata già disposta l’autopsia.

Altri due piccoli, un maschio e una femmina, sono al momento ricoverati nella stessa struttura. Tutti e tre i casi si sarebbero verificati su bambini residenti o transitati nei giorni scorsi nel comune murgiano. Un quarto bambino, originario di Napoli e passato sempre da Altamura, è stato contagiato ma per lui non è stato necessario il ricovero.

I bambini potrebbero aver contratto l’infezione bevendo acqua o ingerendo cibo contaminato. La Seu è una sindrome rara che colpisce soprattutto i più piccoli e gli anziani e provoca un’insufficienza renale acuta.

Il ministero della Salute e i carabinieri del Nas hanno avviato accertamenti per la morte della piccola. Sono stati richieste alle autorità sanitarie pugliesi misure per identificare le cause responsabili della Seu e emanare i provvedimenti per la tutela della salute pubblica. È presto, a ogni modo, per parlare di focolaio epidemico.

lunedì 5 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti