Cronaca

A scuola con il diario della Polizia

La Redazione
Iniziativa nazionale per gli scolari delle quarte classi. Oggi la consegna a Bari nell'auditorium dell'Istituto comprensivo Don Milani
scrivi un commento 256

Si è svolta stamattina a Bari, nell’auditorium dell’Istituto comprensivo Don Milani, plesso Ungaretti, la cerimonia di consegna dell’agenda scolastica denominata Il mio diario.

Nel corso dell’iniziativa della Polizia di Stato sono stati distribuiti i diari ai bambini della classe terza primaria; la manifestazione prevede la consegna dell’agenda a tutti i bambini delle province di Bari e Bat che, nell’anno scolastico 2017/2018, frequenteranno il quarto anno della Scuola primaria.

Alla cerimonia sono intervenuti il questore di Bari, Carmine Eesposito, il dirigente scolastico Verdoscia, la rappresentante dell’Ufficio scolastico provinciale Palmisano, il vicario del prefetto di Bari, Cappetta e rappresentanti della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri.

L’incontro si è subito rivelato una vera e propria festa degli scolari delle terze classi con poesie e brani tutti incentrati sui temi della legalità, dei diritti dell’infanzia e dell’interculturalità.

L’agenda permetterà alla Polizia di Stato di accompagnare, durante l’anno scolastico, i bambini delle quarte classi: i protagonisti del diario, Vis e Musa, due super eroi della legalità, “insegneranno” loro l’importanza del rispetto delle regole nella vita sociale ed i valori della democrazia.

Il diario è stato distribuito anche nelle province di Chieti, Como, Genova, Macerata, Massa Carrara, Messina, Reggio Calabria, Rieti e Sassari, affronta temi di grande attualità come, ad esempio, Costituzione Italiana, principi fondamentali e libertà della persona, diritti dell’uomo e del bambino, diritto alla salute, al lavoro, all’istruzione, uguaglianza e solidarietà, valore dello sport; previsti anche approfondimenti sulla salvaguardia ambientale, sull’integrazione sociale, sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, sull’immigrazione, sull’educazione stradale ed, infine, brevi cenni sull’economia.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, sostenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

giovedì 25 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti