Cronaca

Contraffazione, sequestrati oltre 5,8 milioni di articoli

La Redazione
Controlli straordinari della Finanza in tutta la regione: 59 denunce. In ausilio alle Fiamme Gialle il portale Siac
scrivi un commento 153

Operazione straordinaria della Guardia di Finanza contro il mercato della contraffazione e dell’abusivismo commerciale.

In due giorni, mercoledì e giovedì, le Fiamme Gialle del Comando regionale hanno messo a segno 152 interventi, con il sequestro di oltre 5,8 milioni di articoli e la denuncia di 59 persone.

Il piano di interventi ha interessato l’intero territorio regionale. L’attività ispettiva ha evidenziato un’incidenza maggiore di irregolarità per alcune tipologie di prodotti: oltre 1,8 milioni di articoli di elettronica, 1 milione di articoli nel settore dei beni di consumo e oltre 262.000 giocattoli, risultati contraffatti ovvero ritenuti dannosi per la sicurezza dei consumatori e, quindi, sottoposti a sequestro.

A conferma del ruolo di centralità della Finanza nello specifico comparto operativo, si evidenzia l’utilizzo del portale Siac (Sistema informativo anti contraffazione), progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e affidato dal Ministero dell’Interno alle Fiamme Gialle, la cui struttura operativa è stata dislocata proprio a Bari. La piattaforma tecnologica consente un’attività di analisi e controllo in tema di contrasto e lotta alla contraffazione, realizzata mediante applicativi che assolvono funzioni informative per i consumatori, di collaborazione tra le istituzioni e le aziende, nonché di cooperazione tra gli attori istituzionali, che consente alla Guardia di Finanza di estrapolare una serie di informazioni e dati statistici strutturati.

sabato 18 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti