Cronaca

Neve, i soccorsi della Pinerolo. Le immagini

La Redazione
La brigata dell'Esercito impegnata con i genieri dell'11mo Reggimento Genio Guastatori di Foggia
scrivi un commento 197

È stata pubblicamente ringraziata dal presidente della Regione per le attività di soccorso prestate in occasione dell'emergenza neve.

La Brigata Pinerolo dell'Esercito ha diffuso un primo bilancio dei soccorsi. In Puglia hanno operato i genieri provenienti dall'11mo Reggimento Genio Guastatori di Foggia, unità specialistica alle dipendenze della Pinerolo.

A partire dalle prime ore del 7 gennaio, su attivazione della sala operativa del Comando forze operative sud (Comfopsud) e delle prefetture di Bari, Matera, Taranto e Lecce gli uomini e le donne dell’Esercito stanno operando in particolare nei comuni di Santeramo in Colle, Matera, Altamura e Laterza, rendendo percorribili le strade di maggiore traffico dell’area e liberando diverse masserie ed aziende che insistono sul territorio interessato.

I reparti Genio dell'Esercito Italiano, grazie alle esperienze maturate nei teatri operativi ed alla elevata connotazione cosiddetta "dual-use", operano – infatti – a favore della popolazione civile in caso di pubbliche calamità.

Tra i numerosi interventi, sono stati resi percorribili tratti della strada statale 96, della provinciale 18 e il tratto della statale 7 da Laterza fino alla 15. Questo ultimo intervento ha consentito l’accesso al personale alla manutenzione dell’Acquedotto pugliese, per evitare malfunzionamenti della rete idrica dovuti alla neve ed al ghiaccio.

I militari dell’Esercito, nell’attività di rimozione della neve dalle strade, hanno soccorso alcuni mezzi in panne e provveduto ad assistere gli automobilisti in difficoltà sulle strade bloccate dalla neve.

venerdì 13 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti