Cronaca

Ondate di calore: il piano del Comune a tutela degli anziani e delle persone fragili

La Redazione
L'assessorato al Welfare ha predisposto, come ogni anno, un piano operativo aggiuntivo al fine di fronteggiare i disagi e le problematiche socio-sanitarie legate alla stagione estiva
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L’assessorato al Welfare ha predisposto, come ogni anno, un piano operativo aggiuntivo al fine di fronteggiare i disagi e le problematiche socio-sanitarie legate alla stagione estiva, con particolare riferimento alle persone in situazione di estrema fragilità e solitudine.

Anche quest’anno – commenta l’assessora al Welfare Francesca Bottalico – l’assessorato al Welfare, con la preziosa collaborazione della rete territoriale, che ringrazio, ha promosso un piano straordinario a contrasto degli effetti delle ondate di calore sulle persone più fragili. Già da qualche giorno, in anticipo rispetto alla data prevista del 1° luglio proprio per il forte aumento delle temperature, sono partite sia le attività di monitoraggio telefonico rivolte agli anziani soli sia quelle portate avanti dalle unità di strada e dal Pronto Intervento Sociale. Inoltre il programma attivato è stato diffuso per la prima conta da parte dell'Asl a tutta la rete dei medici di base. Come sempre, la maggiore attenzione sarà riservata al mondo della terza età e agli adulti a rischio di emarginazione, che purtroppo spesso non accettano di essere accolti nelle strutture, tanto che per i casi più critici abbiamo attivato un'unità speciale ed effettuato relazioni dettagliate alla Asl al CSM e Serd in modo che possa essere avviata una valutazione psichiatrica, un ricovero in strutture socio sanitarie e una presa in carico sanitaria, necessaria e indispensabile in questi casi.

Questa estate, grazie alla diffusione capillare delle farmacie, saranno anche diffuse notizie elaborate dal ministero della Salute, utili a resistere al grande caldo. Ricordo, infine, che è attivo l’Emporio della salute per la distribuzione di farmaci alle persone in difficoltà che da pochi mesi sostiene i cittadini in maggiore fragilità ”.

Al fine di fronteggiare l’emergenza causata dalla diffusione del covid 19 e di rispondere nel modo più efficace e rapido alle tante richieste di sostegno da parte dei cittadini, in particolare quelli anziani, fragili, soli e in difficoltà economica, l’assessorato al Welfare ha promosso e coordinato un programma straordinario di interventi mirati e potenziato i contatti utili in questo periodo.

Di seguito i servizi e gli interventi previsti dal Piano operativo 2021, che sarà attivo fino al prossimo 15 settembre:

 

SERVIZI A SOSTEGNO DELLE PERSONE ANZIANE

Serenità Anziani

Il programma intende offrire una serie di azioni a tutela degli anziani in collaborazione con i Servizi sociali territoriali e il Centro sociale polivalente per anziani in via Dante 104, gestito dalla cooperativa sociale GEA.

Per essere inseriti nel programma è necessario contattare i Servizi sociali del Municipio di appartenenza.

Info Centro anziani: tel 080 5227511 / Numero Verde 800 063538.

Attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle 19,30.

Telefono amico

Telefono amico offre ascolto telefonico e supporto psicologico in favore di anziani in condizione di solitudine. Attraverso il Telefono Amico sarà inoltre, possibile raccogliere segnalazioni in merito a situazioni emergenziali e di emarginazione che saranno poi trasmesse ai servizi territoriali competenti sociali e sanitari e al PIS, al fine di avviare interventi specifici.

Numero Verde 800 063538, attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle 19,30.

Pony della solidarietà

Consegna a domicilio di beni di prima necessità, viveri e medicinali, in favore di anziani ultrasettantacinquenni soli e in condizioni di salute precaria.

Il servizio è garantito dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12,30, da operatori muniti di tesserino di riconoscimento.

Sorveglianza attiva

Attività di monitoraggio quotidiano in favore di anziani ultrasettantacinquenni soli, non autosufficienti e in condizioni socio-economiche e ambientali di particolare fragilità, individuati dai Servizi sociali dei Municipi.

Sportello psicologico over 65

Servizio di consulenza psicologica a sostegno delle persone over 65. Il servizio è attivo con cadenza quindicinale il martedì mattina, presso il Centro sociale polivalente per anziani in via Dante 104, dalle ore 9 alle 12, e il mercoledì dalle ore 9 alle 11.

Presidio di prevenzione effetti ondate di calore sugli anziani

Presso il centro di via Dante una equipe dedicata lavora per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sugli anziani, così da allertare gli utenti del Centro sociale polivalente per anziani e gli anziani inseriti nella banca dati della sorveglianza attiva.

Non più Soli

“Non più soli” è il programma promosso dall’assessorato al Welfare con l’obiettivo di contrastare le solitudini e migliorare la qualità della vita delle persone anziane e fragili e di supportare percorsi di autonomia per l’inclusione sociale di persone in condizioni di vulnerabilità in questo periodo di emergenza sanitaria.

Il progetto, gestito dalla cooperativa sociale San Giovanni di Dio, mette in campo una serie di azioni volte a favorire l’inclusione delle persone anziane nel contesto sociale di appartenenza attraverso l’attivazione di processi di socializzazione e autonomia che vanno dalle visite domiciliari quotidiane, volte ad offrire supporto pratico (consegna della spesa e dei medicinali, contatti con i medici ecc.) all’accompagnamento nello svolgimento di commissioni e nella partecipazione ad attività socio-culturali.

Per le persone anziane seguite dal programma saranno realizzate le seguenti azioni:

  • igiene dell’ambiente domestico e della persona
  • accompagnamento (medici curanti, visite specialistiche, rinnovi certificati, Caf, spesa giornaliera e settimanale, ecc)
  • monitoraggio delle condizioni di vita
  • supporto psicologico
  • compagnia.

SERVIZI A SOSTEGNO DELLE PERSONE FRAGILI

Centro Diurno Area 51

Tutti i giorni, compresi i giorni festivi e le domeniche, il Centro diurno comunale Area 51, in corso Italia 81/83, offre la somministrazione pasti, servizi di accoglienza, orientamento e igiene personale:

•          200 pasti al giorno, in tutto il periodo estivo, dal lunedì alla domenica;

•          servizi di ascolto, orientamento e igiene personale contingentati in relazione alle misure in vigore volte al contenimento dei rischi di trasmissione da Coronavirus;

•          80 lunch box aggiuntivi;

•          laboratori diurni per persone senza dimora contingentati in relazione alle misure preventive in vigore;

•          somministrazione di colazioni ad asporto per evitare assembramenti, dalle ore 9 alle 10.30;

•          accesso ai servizi igienici, dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 14 alle 20.30, consentito a due persone per volta;

•          distribuzione del pranzo da asporto, dalle ore 13 alle 14.30, per evitare assembramenti davanti alla struttura;

•          servizi doccia in modalità contingentata, fruibili dalle ore 14 alle 18;

•          distribuzione della cena da asporto, dalle ore 19 alle 20, per evitare assembramenti davanti al centro;

•          attività di ascolto e orientamento ai servizi territoriali fruibili dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 15 alle 18, in presenza (con l’utilizzo di mascherine chirurgiche) o da remoto.

Pronto Intervento Sociale (P.I.S.)

È un servizio di intervento in emergenza promosso dall’assessorato al Welfare in rete con il Servizio sociale dei Municipi, la Polizia Municipale, le Forze dell’ordine, la Polfer, la Questura, la Prefettura, l’ASL, il Centro antiviolenza. Il PIS, attivo h 24 tutti i giorni dell’anno, è rivolto ad adulti e persone migranti in condizione di difficoltà, anziani in stato di disagio e/o abbandono, donne vittime di violenza, minori in situazione di immediato intervento sociale. Interviene in loco con un mezzo e un’equipe di operatori professionisti.

Numero verde 800 093470; Tel. 080 8493594.

Unità di strada Care for People

È un servizio itinerante finanziato dall’assessorato al Welfare e gestito dalla cooperativa sociale C.A.P.S., operativo 7 giorni su 7, dalle ore 20 alle 2.

In base al calendario delle uscite, condiviso con la ripartizione Servizi alla persona, il camper effettua delle soste nei luoghi dove gravitano abitualmente persone senza dimora e nei luoghi di aggregazione giovanile. Ai soggetti più fragili, in condizioni di povertà estrema, a rischio o in stato di emarginazione, offre sostegno psico-sociale e orientamento verso i servizi socio-sanitari del territorio; mentre alla cittadinanza, in particolare alle fasce più giovani presenti nelle piazze o in prossimità dei locali della movida barese, offre consulenze informative sul tema delle dipendenze patologiche e realizza interventi di sensibilizzazione/prevenzione dei comportamenti a rischio.

L’UdS opera in rete con il PIS e i servizi del territorio, appartenenti alle istituzioni pubbliche, del privato sociale o delle organizzazioni di volontariato, laiche o cattoliche.

Educatori in strada per il welfare

Attività di promozione delle opportunità educative e di socializzazione diffuse e di prossimità per la cura e il servizio alla comunità e ai bambini, adolescenti e giovani della città. Il servizio di educatori di strada per il welfare, gestito dalla cooperativa sociale San Giovanni di Dio, che si arricchisce di azioni a favore della popolazione e delle famiglie in difficoltà. Tre equipe itineranti per le periferie dei quartieri, muniti di tre pulmini che ogni giorno gireranno le strade per consegnare farmaci e beni.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, in due fasce orarie, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle 19.30.

Medici con il camper

È un servizio di unità mobile realizzato dall’associazione Nikolaos Prof. Nicola Damiani Onlus per interventi socio-sanitari presso i campi Rom e nelle aree segnalate dai servizi sociali. Il servizio è attivo il lunedì, il martedì e il mercoledì, dalle ore 19 alle 21,30.

Croce Rossa Italiana

  • L’unità di strada

È un servizio di unità mobile realizzato dalla Croce Rossa Italiana per interventi di orientamento e ascolto rivolti a persone senza dimora, con distribuzione di generi di prima necessità (alimenti di base e bevande confezionati, abiti, ecc.). È attivo dalle ore 20,30 alle 24, tutti i lunedì e venerdì (escluso il periodo che va dal 9 al 22 agosto).

Tel.: 080 5788011 – mail:bari.sociale@puglia.cri.it

La CRI di Bari è disponibile ad effettuare servizi supplementari in caso di necessità, anche nel periodo di sospensione.

  • CRI per le persone – attività specifiche per emergenza COVID-19

I servizi vengono attivati mediante chiamata al numero verde nazionale 800.065510 o sms al 4353535 o la app PEDIUS (per non udenti). Le segnalazioni vengono smistate dalla sala operativa nazionale al comitato CRI competente per territorio.

  • Consegna farmaci

Croce Rossa Italiana in collaborazione con Federfarma e Assofarm ha intensificato il servizio totalmente gratuito di consegna farmaci a domicilio in favore delle persone vulnerabili.

  • Pronto Spesa e consegna pacchi alimentari

Consegna a domicilio di spesa e beni di prima necessità orientato a persone in stato di forte necessità.

  • Supporto psicologico

Il servizio di supporto psicologico offre ascolto a chiunque viva un disagio. Nasce per stare vicino a tutti cittadini, volontari e operatori sanitari coinvolti in prima linea nell’emergenza.

Mense parrocchiali

La Caritas Diocesana ha coordinato i servizi di somministrazione dei pasti (lunch box) presso le parrocchie, diffuse sui quartieri, come da allegato.

Associazione InConTra

Dal 1° luglio sarà attivo, per il periodo estivo, il progetto “Aperti per ferie”. Ogni giorno, nelle ore più calde della giornata, sarà attiva l’unità di strada presso la stazione centrale e per le vie della città. L’unità itinerante, dotata di un equipe multidisciplinare per l’assistenza agli indigenti ed ai soggetti più fragili e di un defibrillatore, sarà attrezzata anche per la distribuzione di bevande fresche, kit sanitari, medicinali, kit di igiene intima e abbigliamento estivo.

Info: 349 6679173.

Misure a contrasto delle povertà e a sostegno dell’autonomia delle persone più fragili

La prestazione, che avverrà su segnalazione del servizio sociale professionale, prevede:

  • kit Prima Infanzia (0-12 e 13/24 mesi);
  • kit Corredino;
  • kit Igiene personale (saranno distribuiti ancora per 1/2 mesi sino ad esaurimento);
  • kit Indumenti intimi (da prospetto destinati ad ospiti accolti presso i dormitori cittadini);
  • kit Alimentari (se si procederà con nuovo ordine, andranno distribuiti anche questi sino ad esaurimento).

Tutela legale

L’associazione Avvocato di strada fornisce servizi di consulenza legale gratuita in favore di chi è in difficoltà. È possibile contattare il coordinatore dello sportello di Bari al numero 338 1736927.

ACCOGLIENZA ED EMERGENZA ABITATIVA

(in osservanza delle disposizioni normative in materia di prevenzione e contenimento del contagio covid 19)

 

ENTE

REFERENTE

INDIRIZZO

MODALITÀ ACCESSO

 

Andromeda

(Notturno) Assessorato al Welfare

CAPS

 

Corso A. De Gasperi 320/A

Solo su invio Servizio Sociale e PIS

Alloggio sociale Sole Luna

(Residenziale) Assessorato al Welfare

CAPS

Via Napoli 234/H

Solo su invio Servizio Sociale

Chill- House- Alloggio in emergenza sociale Residenziale

Assessorato al Welfare

P.I.S.

Bari

Solo su invio Servizio Sociale e PIS

Centro di Accoglienza Notturna

“Don Vito Diana”

Assessorato al Welfare

(per soli uomini)

Caritas Diocesana

 

Bari

Solo su invio Servizio Sociale

Casa di comunità

“Strada Marzano”

(Residenziale)

Assessorato al Welfare

HELP

Bari

Solo su invio Servizio Sociale

Casa di comunità

“Villa Ata”

(Residenziale) Assessorato al Welfare

HELP

Bari – Palese

 

Solo su invio Servizio Sociale

 

 

Casa di Comunità “Strada Scanzano”

(Residenziale) Assessorato al Welfare

HELP

Bari – Mungivacca

Solo su invio Servizio Sociale

Casa di comunità

“Feel at Home”

(Residenziale)

Assessorato al Welfare

Feel at Home

Gravina

Solo su invio Servizio Sociale

Casa di Comunità

“Feel at Home” 2

(Residenziale) Assessorato al Welfare

Feel at Home

Gravina

Solo su invio Servizio Sociale

Casa di comunità

Fondazione Santi Medici

(Notturno)

Assessorato al Welfare

Fondazione santi Medici

Bitonto

Solo su invio Servizio Sociale

Casa di comunità

Viale Lazio

(Residenziale)

Assessorato al Welfare

CAPS

Bari – San Paolo

Solo su invio Servizio Sociale

Casa di Comunità Palese

(Residenziale)

Assessorato al Welfare

CAPS

Bari – Palese

Solo su invio Servizio Sociale

Casa di Comunità Religiose Maria Immacolata

(Residenziale)

Assessorato al Welfare

Religiose Maria Immacolata

Bari

Solo su invio Servizio Sociale

 

Casa di Comunità Albatros

(Residenziale)

Assessorato al Welfare

Associazione Albatros

Turi

Solo su invio Servizio Sociale

 

Casa di Comunità “Artemis”

(Residenziale)

Assessorato al Welfare

Artemis

Molfetta

Solo su invio Servizio Sociale

CASA AIN KAREM

(per sole donne)

 

Caritas Bari-Bitonto e Coop. Soc. mi stai a cuore

Bari

Caritas

 

 

 

 

 

 

Sono attive, inoltre, le seguenti Case di comunità per persone vulnerabili:

SOSTEGNO PER NEO GENITORI E FAMIGLIE CON MINORI

La Casa della Genitorialità

Progetto finalizzato ad offrire un servizio innovativo di sostegno della neo-genitorialità per i primi 1000 giorni di vita del bambino, con particolare attenzione alle mamme partorienti sole e/o in condizioni di fragilità socio – economica in rete con  i reparti materno infantile dei presidi ospedalieri (Ospedale "Di Venere" – Carbonara di Bari e  Ospedale "San Paolo" – Bari) e i consultori  della Città di Bari con azioni di sostegno pre nascita e post nascita per genitori con minori  di età compresa tra 0 e 3 anni (periodo dei cosiddetti 1000 giorni).

casadellagenitorialita@fondazionegiovannipaolo2.it

Emporio e Boutique Sociale Casa delle Bambine e dei Bambini

Il centro polifunzionale per l’infanzia e l’adolescenza la “Casa delle Bambine e dei Bambini” è un servizio promosso dal Comune di Bari e gestito dal Consorzio Elpendù/ Progetto Città insieme a una rete di oltre 80 partner locali, con l’obiettivo di offrire aiuto e supporto alle famiglie con bambini[e] e ragazzi[e] attraverso servizi educativi, attività, laboratori strutturati, ludici/artistici/creativi, percorsi per la genitorialità e accompagnamento alla spesa per “l’acquisto” di beni e alimenti necessari alle famiglie con minori.

Il centro polifunzionale offre i seguenti servizi:

– emporio e boutique sociale per le famiglie che partecipano all’avviso Pubblico del Comune di Bari e/o segnalate dai Servizi Sociali territoriali al fine di beneficiare dei prodotti alimentari, igienico sanitari e accessori per la primissima infanzia.

– spazio adolescenti, dedicato ad attività di coprogettazione, attività solidali, ludiche, artistiche e di sostegno emotivo/affettivo per ragazze/i e giovani adulti/e.

– stanza della genitorialità e il benessere psicofisico dedicati alla informazione e prevenzione sulla salute aperti a tutti, consulenze psicologiche e genitoriali gratuite su appuntamento.

– stanza della salute con azione stabile di Odontoiatria preventiva, sociale, pediatrica gratuita aperta a tutti/e su appuntamento

– Pluralia, Maxi Pluralia e spazio ragazz*, spazio esterno/orto in cui si propongono, in orari pomeridiani e per fasce d’età, Laboratori ludici ed educativi per bambini/e

– spazioesterno/orto

Info: strada provinciale 110, Modugno Carbonara 4 e 4/4 (all’interno del Complesso di Bari Domani); autobus della linea Amtab n.20. Tel. 080 2040908 (martedì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 18, e mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15.30 alle ore 19.30).

Mail: coordinamento@cbbbari.it – emporio@cbbbari.it -prenotazioni@cbbbari.it

Pagina social: https://www.facebook.com/cbb.bari/

Spazio Mamme

Spazio Mamme, il progetto di Save the Children Italia Onlus e Mama Happy, è finalizzato all’accompagnamento dei genitori durante le tappe più importanti della crescita dei propri figli e promuove l’inclusione dei bambini tra 0 e 6 anni. È un luogo dove le mamme possono essere sostenute gratuitamente nel processo di miglioramento della cura dei più piccoli, nell’individuazione e nel rafforzamento delle proprie competenze, nella gestione delle risorse economiche e nell’emancipazione del nucleo familiare da condizioni di deprivazione.

Il progetto, realizzato da un’equipe qualificata, prevede le seguenti attività:

  • lo sportello legale (consulenze e supporto nelle pratiche legali);
  • lo sportello sociale di orientamento e sostegno;
  • laboratori e attività per promuovere le potenzialità dei bambini fin dai primi anni (accompagnamento alla lettura, attività mamma-bambino e gioco);
  • i gruppi di mutuo-aiuto per adulti; 
  • laboratori di lingua, di cucina e attività per gli adulti (corsi di cucito, di alfabetizzazione informatica, etc..), percorsi di sostegno alla genitorialità;
  • prese in carico personalizzate per bambini/e in condizione di vulnerabilità;
  • percorsi di orientamento al lavoro (individuale o di gruppo) e inserimento lavorativo;
  • eventi e occasioni di socialità per famiglie e per le comunità.

Per accedere al progetto è necessario chiamare il numero 3270216287 o inviare una mail all’indirizzo spaziomamme.bari@mamahappy.it

Il servizio è attivo in Largo Annunziata 15, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il lunedì e giovedì dalle ore 13 alle 19.

Cantiere Famiglie e Disabilità Estate

Un programma di azioni estive a sostegno di famiglie con minori e adulti con disabilità. Attualmente è in fase di definizione in base alle proposte progettuali che perverranno.

Saranno organizzate anche delle veleggiate estive sulla Bari Social Boat per gruppi e famiglie seguite dall’assessorato al Welfare.

SERVIZI PER MIGRANTI

Casa delle Culture

Il centro polifunzionale stabile di aggregazione, accoglienza, orientamento e dialogo interculturale del Comune di Bari è gestito dalla cooperativa sociale Medtraining.

Via Barisano da Trani 15. Tel.: 080 6933798.

SERVIZI DI ASCOLTO E SOSTEGNO SANITARIO

Momo

Il servizio di ascolto telefonico per la prevenzione del disagio psichico e sociale, promosso dall’associazione “Der Garten”, ha l’obiettivo di rispondere a coloro che soffrono di solitudine e che esitano a condividere le proprie difficoltà ed emozioni con qualcuno che le conosca, preferendo l’anonimato.

Il numero 324 5538188 è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, h24.

I volontari che prestano servizio sono professionisti dell’ascolto partecipato.

URP Asl BA

Per qualsiasi informazione inerente i servizi sanitari per i cittadini, italiani o stranieri, iscrizioni al Servizio sanitario, S.T.P., servizi di guardia medica attivi, è possibile contattare il numero 080 5842400 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 14, e il giovedì dalle ore 15,30 alle 18,00.

Numero Verde 800 019467.

Auser ti ascolta

È un servizio di ascolto telefonico e supporto psicologico, offerto dall’associazione Auser, in favore di persone in condizioni di solitudine, disponibile contattando i numeri 080 8647046 e 320 4948025 (ore 9-12 e 14-19, dal lunedì al venerdì).

L’associazione offre, inoltre, un servizio di segretariato sociale telefonico nelle stesse giornate e negli stessi orari e in presenza nella sede in via Crispi 83/C, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.

Farmaciaestate

Programma promosso da Federfarma presso le farmacie cittadine per la misurazione gratuita della pressione, la consegna gratuita a domicilio di farmaci e dispositivi medici, informazioni sul corretto utilizzo dei farmaci per anziani e adulti in condizione di fragilità.

Le 366 farmacie dell’Area metropolitana di Bari, i presidi sanitari di prossimità, aperti e disponibili anche negli orari notturni e festivi, sono il primo presidio per informazioni, sostegno e soluzioni ai disturbi provocati dal caldo. La farmacie si impegnano a effettuare il servizio gratuitamente dal 1 luglio al 31 agosto, in particolare in favore dei soggetti a rischio, e a fornire, anche a distanza, corrette indicazioni e consigli utili alla prevenzione di disturbi attribuibili agli effetti del calore, veicolando informazioni e materiale educativo.

Per la ricerca della farmacia più vicina www.federfarma.it

Emporio della salute del Villaggio del fanciullo

È stato avviato da qualche mese l’Emporio della salute al Villaggio del Fanciullo di Bari. L’Emporio è un progetto realizzato dal Comune con Federfarma, Banco farmaceutico, Ordine interprovinciale dei farmacisti Bari-Bat, Caritas diocesana, associazione Rogazionisti Cristo re e il sostegno dell’istituto San Paolo. La struttura distribuisce farmaci ai meno abbienti e a chi ha difficoltà ad accedere alle cure: gli interessati possono rivolgersi al Segretariato sociale del proprio Municipio o usufruire del servizio su segnalazione degli assistenti sociali o delle associazioni che aderiscono al banco farmaceutico. Chi vuole donare farmaci, integri e naturalmente non scaduti (e valutati dagli stessi farmacisti) può farlo presso le seguenti farmacie cittadine: De Marco, Di Vincenzo, Lozupone, Ragone, Sbiroli, D’Alesio, Fabbroni, Fantozzi, Calò, Antuofermo e Calabrese.

CAMA LILA – Centro Assistenza Malati Aids

Il centro offre ascolto e informazioni su Hiv/Aids, infezioni sessualmente trasmissibili, contrasto alle tossicodipendenze, sostegno a donne e bambini affetti da Hiv, assistenza domiciliare integrata a persone affette da Aids conclamata ed effettua test su Hiv su prenotazione.

La sede operativa è in via Castromediano 66.

Tel: 080 5563269

camalila@libero.it</a>; www.camalila.it

Orari apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12,30; dal lunedì al giovedì dalle ore 17,30 alle 19,30. Orario HelpLine: lunedì dalle ore 11 alle 12,30, e giovedì dalle ore 18,00 alle 19,00.

SPORTELLI DI SEGRETARIATO SOCIALE

È un servizio attivo presso le sedi dei Municipi finalizzato ad informare i cittadini su tutti i servizi dal welfare cittadino, orientarli sulle modalità di accesso ai servizi socio-sanitari, accompagnarli nella compilazione delle istanze di accesso, consolidare il rapporto con la cittadinanza e promuovere punti di ascolto e raccolta dei diversi bisogni sociali.

 

SEDI

INDIRIZZO

TELEFONO

ORARI – front office

Municipio I

sede Libertà

Via Trevisani, 206

080 5772914/65

Dal lunedì al venerdì 9-13

martedì e giovedì 15,30-17,30

 

Dal 5 luglio al 27 agosto 2021

Municipio II

Stradella del Caffè, 26

0805774844

Dal lunedì al venerdì 9-13

martedì 15,30-17,30

Municipio III

Via Luigi Ricchioni, 1

0805774642

Dal lunedì al venerdì 9-13

martedì 15,30-17,30

 

Dal 5 luglio al 27 agosto 2021

Municipio IV

Via Vittorio Veneto, 92

0805774932

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 8.30-13 e martedì 9-13 e 15,30-17,30

 

Dal 5 luglio al 27 agosto 2021

Municipio V

Piazza Bellini, 1

0805776043

Dal lunedì al giovedì 9-13

martedì 15,30-17,30

 

Dal 1° al 31 agosto 2021

Ripartizione alla Persona (piano II)

Piazza Chiurlia, 27

0805772508

Dal lunedì al venerdì 9-13

martedì 15,30-17,30

 

Dal 5 luglio al 27 agosto 2021

Ufficio Immigrazione

Piazza Chiurlia, 27

0805773968

Lunedì, mercoledì, giovedì e  venerdì 9-12

martedì 15,30-17,30

 

Dal 5 luglio al 27 agosto 2021

Si precisa che gli orari degli sportelli di Segretariato sociale potrebbero subire delle variazioni, in particolare per l’apertura del giovedì pomeriggio. Si raccomanda di fissare preventivamente un appuntamento, contattando i numeri di telefono in elenco.

Servizio “on the road”

È un servizio itinerante di ascolto e orientamento del Segretariato sociale che attraversa i cinque Municipi, in particolare quelle zone dove non sono ubicate le sedi dei servizi socio-educativi territoriali, come di seguito indicato:

GIORNO

ORARIO ATTIVITÀ

9.00-12.30

15.30-17.30

Lunedì

Municipio I Madonnella – Largo Carabellese

 

Martedì

Municipio III San Girolamo (11.00-13.30) –

parrocchia San Girolamo

 

Municipio V Catino (8.30-10.30) – parrocchia San Nicola in via Caravella

Municipio II Carrassi – parco 2 Giugno, ingresso viale Einaudi

Mercoledì

Municipio I Torre a Mare – nei pressi della scuola media Rita Levi Montalcini

 

SERVIZI A TUTELA DELLE VITTIME DI VIOLENZA

Centro antiviolenza del Comune di Bari

È un servizio gratuito del Comune di Bari finalizzato all’ascolto, all’accompagnamento, al sostegno psicologico e alla tutela sociale e legale delle vittime di violenza fisica e psicologica, e rivolto a minori e adulti. È attivo 7 giorni su 7, h 24, in strada San Giorgio 21, offre percorsi di orientamento lavorativo, formazione, prevenzione ed educazione all’affettività e promuove campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.

Numero Verde: 800 202330; numero pronto intervento: 328 8212906.

Apertura: lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle 18,30, e mercoledì dalle ore 9 alle 13.

SERVIZI INTEGRATI IN FAVORE DI MINORI E FAMIGLIE

Centri servizi per le famiglie

In ogni centro opera un team di professionisti composto dal coordinatore di progetto, psicologi e psicoterapeuti, consulenti legali, pedagogisti, educatori, mediatori familiari e interculturali, assistenti sociali ed esperti di laboratorio.

A gestire i centri, in convenzione con il Comune di Bari, sono impegnate realtà del privato sociale in rete con le scuole, i consultori, le parrocchie, i servizi socio-educativi territoriale  e la rete delle associazioni socio-culturali e sportive territoriali. Gli otto centri coprono le aree dei cinque Municipi di Bari in modo da distribuire l’offerta anche nelle zone periferiche della città, attraversando quasi tutti quartieri, da San Pio a Libertà, da San Paolo a Japigia, passando per Bari vecchia.

Dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, è possibile rivolgersi anche ai Centri servizi per le famiglie presenti nei cinque Municipi di Bari.

Consorzio Domicare

Si tratta di un servizio ADI e SAD per le persone con disabilità gestito dalla cooperativa sociale Nuova luce. Per info e contatti: 347 4385639.

S.E.M.I.

È un progetto di educativa domiciliare integrata per bimbi e bimbe disabili autistici e con disabilità, gestito dalla cooperativa sociale Occupazione e Solidarietà. Può essere richiesto presso la sede del Segretariato sociale del Municipio di appartenenza dai genitori dei minori.

In particolare, gli interventi consistono in:

  • sostegno educativo rivolto al minore con disabilità, finalizzato all’autonomia, alla socializzazione e all’integrazione sociale;
  • sostegno educativo rivolto alla famiglia nello svolgimento del ruolo genitoriale e nella cura del minore (idonea alimentazione, cura dell’igiene personale, cure affettive e relazionali, etc.);
  • interventi di prevenzione dell’insuccesso scolastico, di orientamento nelle scelte formative professionali e di sostegno post-scolastico;
  • interventi di accompagnamento dei genitori per l’accesso alla rete dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio, nonché alle opportunità culturali e ricreative;
  • interventi di sostegno nelle dinamiche educative e relazionali interne al nucleo familiare.

Servizio di assistenza domiciliare per anziani (SAD E ADI)

La cooperativa Sirio mette a disposizione del mondo della terza età il numero verde 800 126487, utilizzato dagli utenti del servizio di assistenza domiciliare SAD e ADI, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle ore 15 alle 18.

Gli operatori preposti all’ascolto potranno raccogliere eventuali segnalazioni provenienti direttamente dai cittadini più fragili, che si trovino in situazione di grave disagio a causa di solitudine e/o di privazione di una rete familiare e/o di vicinato e segnalare eventuali problematiche agli uffici competenti preposti.

Servizio di assistenza domiciliare per anziani (SAD E ADI)

Servizio di assistenza domiciliare SAD e ADI, gestito dal consorzio Libere Imprese, in favore di persone anziane ultrasessantacinquenni che potranno usufruire di un’assistenza domiciliare a carattere sociale ed integrata. È possibile rivolgersi al numero 080 8765029 per richiedere informazioni sul servizio. Gli operatori procederanno alla successiva segnalazione ai Servizi sociali professionali per l’eventuale presa in carico della persona.

URP COMUNE DI BARI

Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bari è possibile essere informati su tutti i servizi territoriali sociali, socio-sanitari e aggregativi.

L’URP centrale in via Roberto da Bari 1 è aperto dal lunedì al venerdì, ore 9,30-13,30, e il martedì e giovedì, ore 14,30-17,30.

L’URP è attivo anche presso la sede della ripartizione Servizi alla Persona, in largo Chiurlia 27, dal lunedì al giovedì, ore 9,30-13,30, e il martedì e giovedì, ore 15-17.

Numero verde 800 018291 – Tel. 080 5772391.

App “Bari Social”

Attraverso l’app “Bari Social”, realizzata dal CAPS in collaborazione con l’assessorato al Welfare (scaricabile gratuitamente su Play Store e App Store per smartphone e tablet Android e iOS), è possibile segnalare situazioni di emergenza e geolocalizzare l’Unità di Strada comunale.

App “Caldo e Salute”

Il ministero della Salute mette a disposizione l’app “Caldo e Salute” che fornisce una sintesi grafica dei livelli di rischio e le raccomandazioni per la prevenzione. L’applicazione è disponibile sui dispositivi mobili iOS e Android da Apple store e Play store.

venerdì 25 Giugno 2021

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