Cronaca

De Benedictis e Chiarello: istanze al Tribunale del Riesame per chiederne la scarcerazione

La Redazione
Erano stati arrestati il 24 aprile nell'ambito di una indagine della Dda di Lecce su presunti episodi di corruzione in atti giudiziari
scrivi un commento 124

Depositate le istanze di Riesame per chiedere la scarcerazione dell'ex gip del Tribunale di Bari Giuseppe De Benedictis e dell'avvocato penalista barese Giancarlo Chiariello, arrestati il 24 aprile nell'ambito di un'indagine della Dda di Lecce su presunti episodi di corruzione in atti giudiziari, relativi a mazzette intascate dal giudice in cambio della scarcerazione di alcuni clienti del legale.

Entrambe le istanze – come riferisce l'Ansa -, depositate tramite i difensori degli indagati, si fondano sulla asserita cessazione delle esigenze cautelari.

Nel caso di De Benedictis, detenuto nel penitenziario di Lecce, gli elementi a supporto della richiesta di revoca della detenzione in carcere sono le dimissioni dalla magistratura e la confessione resa durante l'interrogatorio. I difensori, gli avvocati Saverio Ingraffia e Gianfranco Schirone, stanno comunque ancora valutando se coltivare fino in fondo la richiesta di Riesame.

Per Chiariello, detenuto nel carcere di Altamura, gli avvocati Raffaele Quarta e Andrea Sambati sosterranno che sono venute meno le esigenze cautelari sulla base della richiesta di cancellazione dall'albo degli avvocati avanzata dal penalista arrestato, lo stato di incensuratezza e la confessione fatta durante l'interrogatorio di garanzia.

Con le istanze di Riesame, inoltre, le difese avranno accesso nei prossimi giorni a tutti gli atti giudiziari posti a fondamento della richiesta cautelare.

 

venerdì 7 Maggio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti