Cronaca

Caso legionella, Riesame annulla interdizione dei vertici del Policlinico di Bari

La Redazione
L'ex manager Giovanni Migliore potrà tornare al suo posto
scrivi un commento 199

Annullata la sospensione del direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore: l’ex manager potrà tornare al suo posto dopo la decisione del Tribunale del Riesame, che ha accolto il ricorso presentato dall’avvocato Carmelo Piccolo.

Migliore era stato sospeso a inizio dicembre (e per tre mesi) a causa del coinvolgimento nell’inchiesta sui decessi per legionella, nella quale è indagato per omissione di atti d’ufficio e morte come conseguenza di altro reato.

L'annullamento della sospensione è stato deciso anche per gli altri due indagati nella stessa inchiesta: la direttrice sanitaria dello stesso ospedale, Matilde Carlucci, e il direttore dell’area tecnica, Claudio Forte. I giudici hanno accolto gli appelli dei difensori degli indagati, dunque. E rigettato quello della Procura, che chiedeva di prolungare le misure interdittive fino a un anno o almeno sei mesi rispetto ai tre stabiliti dal gip (in scadenza il 9 marzo).

Stando alle indagini dei carabinieri del Nas, coordinate dal procuratore aggiunto Alessio Coccioli e dalla sostituta Grazia Errede, i dirigenti indagati, nonostante i decessi per legionella, non avrebbero fatto la necessaria bonifica negli impianti idrici dei reparti dove era stata accertata la presenta del batterio.

Nell'ambito di questa inchiesta a novembre 2020 è stato anche disposto il sequestro preventivo con facoltà d'uso dei due padiglioni del Policlinico, Chini e Asclepios, risultati infetti da legionella.

Invece la direttrice amministrativa, Tiziana Di Matteo (per la quale non era stata chiesta la sospensione) si era dimessa dopo la notizia dell’inchiesta. Il Policlinico barese è attualmente retto dal commissario straordinario Vitangelo Dattoli, che è anche commissario del Policlinico Riuniti di Foggia.

mercoledì 24 Febbraio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti