Cronaca

Hakim Nasiri assolto e scarcerato: era accusato di far parte di cellula terroristica islamica

La Redazione
La sentenza della Corte di Assise di Appello ribalta la precedente che, invece, aveva condannato a 5 anni di reclusione il 28enne afghano
scrivi un commento 99

La Corte di Assise di Appello di Bari ha assolto il 28enne afghano Hakim Nasiri, accusato di aver fatto parte di una cellula terroristica di matrice islamica che progettava attentati in Italia.

I giudici, dopo il rinvio della Cassazione che aveva annullato la sentenza con la quale Nasiri era stato precedentemente condannato a 5 anni di reclusione, hanno ritenuto il 28enne estraneo alle accuse.

L’imputato, arrestato a Bari nel giugno 2016, era già stato assolto in primo grado con rito abbreviato «per non aver commesso il fatto» e scarcerato.

Un anno dopo, nel luglio 2019, i giudici dell’appello avevano ribaltato la sentenza e, dopo un presunto tentativo di fuga in Francia e poi in Germania, era tornato in carcere.

Oggi, con l’assoluzione, ne è stata nuovamente disposta la scarcerazione.

Secondo la Dda di Bari Nasiri era «componente di una cellula terroristica» per aver «partecipato ad appostamenti allo scopo di porre in essere un attentato terroristico».

lunedì 25 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti