Cronaca

«E’ attività utile»: i cacciatori possono spostarsi tra i Comuni per andare a caccia

La Redazione
È quanto prevede una recente ordinanza del presidente Michele Emiliano. La caccia deve continuare - si legge nel provvedimento - per evitare i possibili danni che gli animali in sovrannumero possono creare a coltivazioni e persone
scrivi un commento 524

Anche se la Puglia è “zona arancione” ci si può spostare tra i Comuni per andare a caccia.

È quanto prevede una recente ordinanza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, emanata nei giorni scorsi.

L’attività venatoria è consentita perché «trattasi – si legge nel provvedimento del presidente Emiliano – di attività giustificata da “stato di necessità” per conseguire l’equilibrio faunistico-venatorio, limitare i danni alle colture, nonché il potenziale pericolo per l’incolumità pubblica».

Insomma, si tratta di una attività utile e questo giustifica l’eccezione al più generale divieto di andare in un altro Comune, valido per le zone arancioni.

La caccia, chiarisce l’ordinanza regionale, può svolgersi “nel Comune di residenza, nell’Ambito Territoriale di Caccia di residenza, nelle Aziende Faunistico – Venatorie, ove risultante Socio e/o autorizzato, anche al di fuori del proprio ATC, negli appostamenti fissi autorizzati dalla Regione, anche situati in Comuni diversi da quello di residenza, domicilio o abitazione, ai soli titolari dei medesimi”.  

L’attività venatoria – spiega ancora l’ordinanza regionale – “è limitata ai soli residenti in Puglia e potrà essere svolta solo in forma individuale e nel rispetto del distanziamento sociale e del divieto di assembramento”.

 

martedì 19 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti