Attualità

Papa Francesco: “Bari capitale dell’unità”

La Redazione
Bergoglio è arrivato a Bari, dove stamani nella Basilica di San Nicola, chiude l'incontro dei vescovi "Mediterraneo frontiera di pace" promosso dalla Cei e poi, alle 10.45, celebrerà la messa in Corso Vittorio Emanuele
scrivi un commento 433

Papa Francesco è arrivato a Bari, dove stamani nella Basilica di San Nicola, chiude l’incontro dei vescovi “Mediterraneo frontiera di pace” promosso dalla Cei e poi, alle 10.45, celebrerà la messa in Corso Vittorio Emanuele, seguita dall’Angelus.

Il Papa è atterrato in elicottero nel Piazzale Cristoforo Colombo del capoluogo pugliese, ed è stato accolto da mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto, da Michele Emiliano, presidente della regione Puglia, dal prefetto di Bari Antonella Bellomo e dal sindaco Antonio Decaro.

“Potremmo chiamare Bari capitale dell’unità”.

Lo ha detto papa Francesco all’inizio del suo intervento nella Basilica di San Nicola a conclusione dell’incontro dei vescovi cattolici del Mediterraneo “frontiera di pace”.

Il Papa, parlando a braccio, ha ricordato la sua precedente visita nel capoluogo pugliese il 7 luglio 2018 per l’incontro con i capi delle Chiese e delle comunità cristiane del Medio Oriente, e che quella “era la prima volta dopo lo scisma, c’erano proprio tutti – ha detto -. E oggi siamo qui riuniti ancora, la prima volta di tutti i vescovi del Mediterraneo”. “Trovo significativa – ha detto quindi – la scelta di tenere questo incontro nella città di Bari, così importante per i legami che intrattiene con il Medio Oriente come con il continente africano, segno eloquente di quanto radicate siano le relazioni tra popoli e tradizioni diverse. La diocesi di Bari, poi, da sempre tiene vivo il dialogo ecumenico e interreligioso, adoperandosi instancabilmente a stabilire legami di reciproca stima e di fratellanza”.

domenica 23 Febbraio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti