Attualità

“Natale in tutta la città”: oltre 250 eventi organizzati per le festività da Municipi e Rcu

La Redazione
Il sindaco e i presidenti dei Municipi hanno presentato il calendario di tutti gli appuntamenti e le iniziative organizzate dai Municipi e dalle associazioni che compongono le Reti Civiche Urbane per questo lungo mese di festa
scrivi un commento 240

Questa mattina, a Palazzo di Città, il sindaco e i presidenti dei cinque Municipi hanno presentato alla stampa il calendario di tutti gli appuntamenti e le iniziative organizzate dai Municipi e dalle associazioni che compongono le Reti Civiche Urbane per questo lungo mese di festa, su tutto il territorio cittadino.

Sono oltre 250 le iniziative che, già da questo weekend, animeranno le piazze, le parrocchie, le scuole, le strade e le sedi delle associazioni in tutti i quartieri: dall’illuminazione degli alberi nei giardini e nelle piazze più rappresentative, al mercatino di Santo Spirito sul lungomare chiuso al traffico delle automobili per il giorno dell’Immacolata e della Vigilia di Natale.

Luminarie sono state installate nelle maggiori strade commerciali dei quartieri grazie alla collaborazione dei negozianti, che hanno partecipato con grande spirito d’iniziativa alla chiamate dei Municipi: confermati la Notte Bianca di via Pasubio, i mercati bio di Coldiretti in corso Vittorio Emanuele e i mercatini di oggettistica e artigianato nel quartiere Libertà. E ancora: tante le attività rivolte ai più piccoli nel Municipio III, esposizioni e visite guidate in programma in alcuni luoghi caratteristici della città, come il parco di Lama Balice, iniziative a sfondo ambientale nel territorio del Municipio IV.

Spazio ancora per la musica, con concerti nelle chiese, esibizioni canore e musica dal vivo nei fine settimana in alcuni dei principali luoghi di ritrovo dei rispettivi territori.

“A Bari è Natale in tutta la città e, dopo aver festeggiato insieme l’illuminazione dell’albero in piazza del Ferrarese, perché noi siamo un’unica comunità indipendentemente dalla via di residenza – ha esordito il sindaco Decaro -, da oggi partono tanti eventi diffusi in tutti i quartieri, dal centro alla periferia, sul mare, nelle storiche vie commerciali di Carrassi, nelle chiese e nei giardini. Ovunque la nostra comunità si riunisca, nel rispetto delle diversità e delle caratteristiche di ogni zona di Bari, arriva il Natale.

Sono contento che quest’anno siamo riusciti ad organizzare un calendario che si compone di oltre 250 eventi organizzati sia dai Municipi, che hanno utilizzato una procedura pubblica, sia dalle Reti civiche urbane, che anche in occasione delle festività natalizie sono pronte ad animare il nostro territorio dal basso. Infine vorrei fare un appello a tutti i cittadini affinché partecipino a tutti questi eventi, a costo di citofonare casa per casa, perché è certamente importante chiedere che venga organizzato il “Natale sotto casa”, ma bisogna anche sostenerlo, partecipare, contribuire a rendere ogni evento un momento di comunità”.

“Uno dei primi punti che ci ha ispirato nella costruzione del programma è stato quello di voler restituire lo spazio pubblico ai cittadini – ha continuato il presidente del Municipio V Vincenzo Brandi -, organizzando eventi nei luoghi dove solitamente ci si incontra, piazze, giardini, scuole e luoghi solitamente non animati, come ad esempio le strade che per le feste chiuderemo al traffico delle auto: penso a via Napoli, al lungomare e a via Garibaldi, che sarà chiusa nelle domeniche di dicembre, dove organizzeremo feste e mercatini. Abbiamo voluto programmare eventi in tutti i cinque quartieri del Municipio grazie al lavoro congiunto di 24 associazioni, che intelligentemente si sono riunite per rispondere all’avviso pubblico. Vorrei sottolineare che abbiamo voluto comprendere tutte le attività che quotidianamente sono protagoniste della vita delle famiglie per costruire un Natale a loro misura. Tra questo ci sono letture di libri per bambini, spettacoli teatrali, musica, sport con la ciclo passeggiata, i tornei di pallacanestro, volley e calcio e altre attività pensate per coinvolgere tutti i bambini. E poi la pista di ghiacchio che inauguriamo stasera a Santo Spirito, che fino al 6 gennaio rappresenterà una delle attrazioni principali. Per la prima volta, infine, abbiamo scelto di illuminare alcune strade principali dei quartieri: via Napoli a Santo Spirito, corso Vittorio Emenuele a Palese e via Caravella a Catino”.

“Innanzitutto vorrei ringraziare il sindaco – ha dichiarato il presidente del Municipio II Gianlucio Smaldone – perché quest’anno, per la prima volta nella storia del decentramento in questa città, ha messo a disposizione delle risorse aggiuntive in favore dei Municipi. Un contributo piccolo ma fondamentale per programmare i tantissimi eventi in programma. Per dare il via alle feste abbiamo scelto di allestire un albero che rappresenta un simbolo del Natale e che questo pomeriggio sarà acceso con musica, spettacoli per bambini e un coro gospel. Per l’occasione suonerà la fanfara della scuola Massari-Galilei, che intendiamo istituzionalizzare come banda giovanile del Municipio II. Per rendere queste festività più belle per tutti, abbiamo anche previsto un contributo ai commercianti per illuminare le principali strade dello shopping dei quartieri, anche questa una novità che abbiamo messo in campo grazie a un bando ideato ad hoc e rivolto alle attività commerciali. Nel complesso non abbiamo voluto concentrarci su grandi eventi ma su tante piccole azioni che potessero interessare il nostro vasto territorio: spettacoli per bambini, molte mascotte ad animare le strade e le piazze, la notte bianca di via Pasubio, il mercato nel giardino Campione dal 20 al 24 dicembre, i concerti nelle chiese e i mercatini natalizi”.

“Il nostro Municipio ha già dato il via, sabato scorso, alle iniziative natalizie, allestite grazie al contributo del Consiglio municipale e alle attività proposte dalle Reti civiche urbane del nostro territorio – ha sottolineato la presidente del Municipio IV Grazia Albergo -. L’esordio del nostro cartellone ha visto la partecipazione di tante scuole del territorio, da quella primaria a quella superiore, con l’allestimento di una mostra fotografica in programma fino a domani. Abbiamo anche voluto lanciare un segnale a tutti i residenti del Municipio organizzando momenti collettivi attraverso l’accensione di un albero di Natale nei quattro quartieri del nostro territorio. Il tutto sarà impreziosito dalla musica delle street band, in modo da amplificare il clima di festa che sarà il filo conduttore di tutte le iniziative. Ci sarà spazio anche per la gastronomia con eventi di degustazione di prodotti tipici, arricchiti da altri momenti musicali. Un ringraziamento particolare va alle parrocchie e alle RCU, che sono riuscite ad organizzare diverse attività con il coinvolgimento di famiglie, bambini e adulti di tante comunità”.

“Vorrei innanzitutto ringraziare tutti i consiglieri municipali, che hanno costituito una rete senza colori politici, per aver organizzato questo grande cartellone – ha detto il presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti -: credo sia il primo successo, nonché il primo esempio che abbiamo voluto dare ai cittadini. In secondo luogo, tutte le associazioni che compongono le Reti civiche urbane, che avevano già previsto tantissime attività di valore in tutti i quartieri. Nel programma del Natale del Municipio I, che è solitamente considerato “il centro” della città, ci siamo concentrati sulle periferie. Sei spettacoli itineranti di una street band, in orari e giornate predefinite, uniranno idealmente tutti i quartieri del nostro territorio, a partire da Torre a Mare, dove saranno toccate le strade storiche del borgo marino, passando per Japigia, dove attraverseremo le strade commerciali e, per l’ultima volta, il mercato di via Pitagora, che speriamo di salutare definitivamente quest’anno. Toccheremo anche le zone periferiche del quartiere Madonnella, a partire da viale Imperatore Traiano, per poi arrivare nel quartiere Libertà, che ospiterà anche un mercatino artigianale fino alla fine delle feste. Tante attività sono previste anche nella fascia serale con tredici concerti nelle chiese, luoghi di culto ma anche di comunità, e diversi momenti per stare insieme: l’illuminazione dell’albero in piazza Odegitria, gli spettacoli degli artisti di strada ed iniziative organizzate da privati che hanno voluto fortemente sostenere il nostro Natale. Infine, voglio citare il quartiere Sant’Anna dove abbiamo intenzione di valorizzare la sua componente naturalistica e organizzare una grande giornata di sport all’aperto il 30 dicembre, esaltando gli elementi del mare e del verde urbano”.

“Sono molto soddisfatto di questa programmazione natalizia – ha concluso il presidente del Municipio III Nicola Schingaro -. Per questo desidero ringraziare la commissione Cultura e Welfare del Municipio per aver svolto in modo egregio il proprio lavoro, l’amministrazione comunale per il sostegno che ci ha offerto e le Reti civiche urbane per aver contribuito a rendere ancora più ricco tutto il cartellone attraverso laboratori ludico-didattici, incontri, feste ed eventi di ogni genere. In programma le esibizioni dei burattini in tutti i quartieri, sempre molto apprezzati dai bambini, il cantastorie, che è una figura amata anche dagli adulti, le casette di Babbo Natale, gli spettacoli teatrali in due scuole del Municipio e canti di Natale. La commissione ha organizzato anche due gite culturali, una al Castello di Limatola e una al presepe vivente di Pezze di Greco. In più, il motoraduno che prevede tre tappe, al San Paolo, San Girolamo e al Villaggio del Lavoratore, durante le quali saranno distribuiti dolciumi ai bambini: al termine della manifestazione si terrà uno spettacolo musicale con la possibilità di degustare lo street food. L’idea che ci ha mosso è quella di portare le periferie al centro, rendendo i nostri quartieri dei luoghi vivi e di centralità anche grazie alla partecipazione attiva dei residenti”.

sabato 7 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti