Attualità

Attesi oltre 40.000 studenti, ritorna a Bari il Salone dello Studente Campus Orienta

La Redazione
Con 93 stand di università, accademie e istituti post-diploma e 37 tra incontri, seminari e workshop costituisce la più importante manifestazione di orientamento per i giovani vicini alla maturità
scrivi un commento 457

Quale percorso di studi intraprendere per formarsi una professionalità nella società del futuro? Come scegliere il corso di laurea più adatto alle proprie inclinazioni? Come entrare con successo nel mondo del lavoro?

Per rispondere a questo domande, da mercoledì 11 a venerdì 13 dicembre alla Fiera del Levante di Bari si svolge il 25° Salone dello Studente Campus Orienta: la più grande manifestazione (16 tappe l’anno in tutta Italia) rivolta agli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole medie-superiori.

Nelle tre mattinate pugliesi si tengono 37 incontri di orientamento in una cornice di 7.000 metri quadrati con 93 stand di università, accademie e istituti superiori post-diploma, coi quali ragazze e ragazzi prossimi alle scelte post-diploma possono passare in rassegna le proposte formative di università regionali, nazionali e internazionali, tradizionali e telematiche, istituti e scuole di alta formazione, accademie e Istituti tecnici superiori.

Attivo anche uno Sportello Counseling permanente per incontri sia individuali sia di gruppo con gli psicologi dell’orientamento, e numerosi workshop per imparare a scrivere curricula efficaci e sostenere colloqui di lavoro brillanti, simulazioni di test d’accesso a corsi a numero chiuso e test di competenza linguistica. Il Teacher’s Corner ospita iniziative dedicate ai docenti.

L’iniziativa è riconosciuta come esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro prevista come obbligo per l’ammissione agli esami di maturità.

Tra le peculiarità del Salone di Bari 2019: una vasta area chiamata Studiare in Puglia, sulle più importanti proposte formative del territorio; una serie di workshop sulle chance of exchange, fra programmi di scambio europeo e test sulla conoscenza dell’inglese con Erasmus Student Network Bari, Wall Street English e Università Pegaso; gli incontri sulla web reputation dei giovani con Class Academy; le skills per trovare lavoro con Ordine Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro, #Youthempowered Coca-Cola HBC Italia, Talents Venture e Banca Nazionale della Puglia e della Basilicata. Riprende il game sull’Educazione finanziaria #IoPensoPositivo – Educare alla Finanza, mentre l’indagine Teens’ Voice prosegue la sua inchiesta sui giovanissimi, fra valori, mentalità e aspettative della Generazione Z.

venerdì 6 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti