Attualità

Unico biglietto per tutti i treni: parte sperimentazione. UDS «Soddisfatti, ora gratuità servizio»

La Redazione
Avviato il processo che consentirà a tutti coloro che utilizzano servizi ferroviari di diversi gestori in Puglia, di avvalersi di una sola piattaforma di vendita per viaggiare con un contrassegno unico su più vettore
scrivi un commento 572

Sarà presto realtà il biglietto unico ferroviario in Puglia. Oggi è stato avviato il processo che consentirà a tutti coloro che utilizzano servizi ferroviari di diversi gestori in Puglia, di avvalersi di una sola piattaforma di vendita per viaggiare con un contrassegno unico su più vettori.

La Giunta ha stanziato 354.000 euro per l’implementazione della piattaforma di vendita, gestita da Trenitalia, mediante la quale verranno rilasciati titoli di viaggio ferroviario validi in ambito regionale, anche su itinerari che includono gli operatori ferroviari: Ferrovie Sud Est, Ferrotramviaria, Ferrovie Appulo Lucane e Ferrovie del Gargano. Sulla piattaforma, inoltre, sarà possibile visualizzare in tempo reale qualsiasi cambiamento di orario e nuove offerte di vendita.

Dopo una prima fase sperimentale in cui il valore dei biglietti combinati sarà pari alla somma delle tariffe attualmente in vigore nei piani tariffari delle singole società, si procederà a verificare la possibilità di passare a un sistema di calcolo chilometrico, che tenga conto dell’effettiva lunghezza di viaggio, applicando le corrette fasce chilometriche e i relativi sconti progressivi previsti della tariffa regionale pugliese.

L’obiettivo è quello di avvicinarsi a una integrazione tariffaria che permetta di utilizzare una sola piattaforma di vendita per l’acquisto di un’unica relazione di viaggio vendibile con un’unica transazione economica, garantendo all’utenza di organizzare in maniera più agevole gli spostamenti in ambito regionale, pur utilizzando treni di diversi gestori ferroviari.

Questa iniziativa permette di completare l’offerta di trasporto pubblico locale, inteso nel Piano Regionale dei Trasporti come integrazione sia di interventi materiali (infrastrutture, tecnologie e materiale rotabile), che di servizi e politiche incentivanti l’uso del mezzo pubblico. Insieme a quanto già realizzato in termini di interoperabilità (cioè libera circolazione dei treni su tutte le reti senza soluzione di continuità), tale iniziativa rappresenta un significativo passo avanti verso la cooperazione tra i cinque gestori dei servizi ferroviari e verso il raggiungimento di standard comuni grazie alla condivisione di programmi di esercizio, orari, linee e tariffe.

Apprezzamento nei confronti del provvedimento lo hanno espresso in particolare le rappresentanze degli studenti.

Siamo soddisfatti della scelta della Giunta di intraprendere un ragionamento integrato, nei servizi e nella bigliettazione, sul piano della mobilità. Sin dal 2016 abbiamo protocollato presso gli uffici della Regione Puglia la nostra richiesta per un biglietto unico gratuito che sollevasse i soggetti in formazione dall’enorme costo del trasporto pubblico e dai disagi connessi ad esso” dichiara Davide Lavermicocca, Coordinatore dell’Unione degli Studenti Puglia.

Il biglietto unico integrato è un primo passo fondamentale verso una necessaria trasformazione del sistema di trasporto regionale. Il prossimo passo dovrà necessariamente essere la garanzia della gratuità del servizio per una nuova idea di mobilità ecosostenibile, pubblica e gratuita” continua Vittorio Ventura, Coordinatore della Rete della Conoscenza Puglia.

La mobilità è un tassello indispensabile nel ripensamento del modello di sviluppo regionale e non solo. Chiediamo al Presidente Emiliano e all’Assessore Giannini di convocare un tavolo regionale per agire in questo solco anche per il trasporto su gomma, rendere gratuito il trasporto ed aumentare la frequenza delle corse estendendole anche all’orario notturno. Il 17 novembre ci incontreremo a Bari in una grande Assemblea regionale studentesca per definire le priorità degli studenti per lo sviluppo regionale. Costruiremo insieme la Puglia del futuro” – concludono Lavermicocca e Ventura.

lunedì 11 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti