Attualità

Arrivano nuovi treni sui binari pugliesi

La Redazione
Dopo l'acquisto dalla svizzera Stadler di Fse, Trenitalia metterà in circolazione tre nuovi elettrotreni di tipo "Jazz". Ulteriori convogli in futuro sostituiranno quelli ormai vetusti
scrivi un commento 449

“Continua l’azione di rinnovamento del materiale rotabile per le ferrovie pugliesi, finalizzata da un lato al continuo miglioramento qualitativo e al potenziamento dei servizi di trasporto pubblico e dall’altro ad incrementare il livello di soddisfazione dei delle esigenze dell’utenza”.

A dirlo è l’assessore regionali ai Trasporti, Giovanni Giannini, che annuncia che sono arrivati i primi nuovi treni che circoleranno sulle linee pugliesi, dopo i 420 nuovi bus extraurbani dei mesi scorsi.

Trenitalia metterà in circolazione entro febbraio 3 nuovi elettrotreni tipo “Jazz” per i quali, nell’ambito del POR Puglia FESR 2014-2020, è stato previsto un investimento complessivo di 19.041.000 euro.

I nuovi treni sono caratterizzati da elevati livelli di comfort, sicurezza, accessibilità ed affidabilità: sono già arrivati in Puglia e saranno presentati nei prossimi giorni. Si tratta dei primi tre treni, presto ne seguiranno altri che sostituiranno i convogli più vetusti.

FAL ha acquistato cinque nuovi treni “Stadler” a 3 casse per un importo complessivo di 28.5 milioni di euro. In particolare: con Risorse Statali (FSC 2014-2020) 11.4 mln di euro, con Risorse Europee (PO FESR 2014-2020) 17.1 milioni. Il contratto è stato stipulato il 9 gennaio scorso. L’obiettivo è sostituire nel medio periodo l’intero parco rotabile FAL con i nuovi treni.

I nuovi mezzi – aggiunge Giannini – aumenteranno il confort per i passeggeri, la qualità del servizio e ridurranno l’età media dei treni, nell’ottica del privilegiare il trasporto pubblico rispetto a quello privato, per soddisfare sempre meglio le esigenze dei lavoratori e studenti pendolari pugliesi”.

giovedì 17 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti