Attualità

Controllo blatte, accordo Comune-Università

La Redazione
Un sondino con una microcamera verificherà la presenza di insetti nei tombini
scrivi un commento 167

Il Comune ha avviato un controllo per verificare l’entità della presenza di blatte nella rete fognaria pubblica. Giovedì, a tal proposito, nella sede dell’assessorato comunale all’Ambiente si è tenuta un incontro con le associazioni che rappresentano gli amministratori di condominio.

L’attività, realizzata nell’ambito dell’accordo siglato a settembre tra l’assessorato comunale all’Ambiente e il Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti dell’Università degli studi Aldo Moro, sarà utile a fornire dati descrittivi sulla presenza di blatte in ambito urbano, con particolare riguardo alla dimensione della popolazione totale e alle specie rilevate. I dati saranno funzionali alla valutazione di efficacia degli interventi di controllo realizzati e alla eventuale rimodulazione delle azioni di contrasto messe in campo.

L’ispezione sarà effettuata nel tratto di rete fognaria sottostante i tombini stradali con l’impiego di una piccola telecamera posta all’estremità di un sondino che permetterà di realizzare le attività esplorative senza dover sollevare i tombini così da evitare che le blatte, insetti lucifughi, scappino lungo le condotte alla ricerca del buio.

L’attività di monitoraggio avverrà in stretta collaborazione con l’Aqp, gestore e manutentore della rete fognaria, al fine di aumentare l’efficacia degli interventi di deblattizzazione condotti da Aqp, nonché di verificare la corretta esecuzione degli stessi.

«Grazie alla stipula di questo accordo con la facoltà di Agraria – commenta l’assessore comunale all’Ambiente, Pietro Petruzzelli l’amministrazione comunale per la prima volta può contare su un’attività di monitoraggio qualificata che sarà condotta fino al termine della prossima primavera su tutto il territorio comunale con l’obiettivo di verificare la localizzazione e la dimensione delle colonie delle blatte, nonché le specie presenti.

I risultati delle ispezioni sotterranee ci forniranno una fotografia chiara della diffusione di questi insetti in tempo utile per calibrare al meglio gli interventi di contrasto da realizzare prima dell’arrivo del caldo, quando si schiudono le uova e la blatte fuoriescono dai tombini. L’incontro odierno è stato importante per informare le associazioni degli amministratori di condominio condividendo la strategia adottata affinché ciascuno faccia la propria parte. È fondamentale, infatti, che tutti i condomini si facciano carico degli interventi di deblattizzazione di loro competenza per non vanificare gli interventi pubblici».

sabato 20 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti