Attualità

Arte urbana nel parco Gargasole

Lorenzo Pisani
I ragazzi del quartiere al lavoro per decorare i muri perimetrali dell'area verde. Un progetto di Pigment Workroom sostenuto dal Rotary. Ieri scoperta una targa
scrivi un commento 122

Nel pomeriggio di ieri, l’assessore comunale all’Urbanistica, Carla Tedesco, insieme a Franco Roma del Rotary club di Bari Castello, hanno scoperto una targa all’incrocio tra corso Benedetto Croce e via Gargasole, dove è stato realizzato un murale nell’ambito del progetto Garga, laboratorio di arte urbana curato dall’associazione culturale Pigment Workroom e sostenuto proprio dal Rotary.

Sulla scia dell’attività di street art che Pigment Workroom sta già portando avanti all’interno del Parco urbano Gargasole, all’interno della ex Caserma Rossani, dipingendo sui muri perimetrali del giardino, il Rotary club Bari Castello ha voluto sostenere un vero e proprio percorso formativo per i ragazzi del quartiere, selezionati con la collaborazione del Centro servizi per le famiglie di Carrassi-San Pasquale, che hanno lavorato durante lo scorso mese di giugno, sotto la guida dei tutore di Pigment, alla realizzazione di un’opera di street art che darà maggiore visibilità all’accesso al parco.

Il tema conduttore è stato quello della natura, con l’idea di riprodurre sui muri gli alberi piantati dai cittadini all’interno del parco e poi chiedere a tutti i giovani autori di adottare l’opera finale e prendersene cura affinché il muro non sia più oggetto di atti vandalici.

Il progetto vuole conferire maggiore visibilità alla presenza del parco nella zona, oltre che rendere alcuni ragazzi del quartiere protagonisti di un intervento artistico e di rigenerazione urbana.

mercoledì 19 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti