Attualità

Il boom degli aspiranti ingegneri. Matricole in aumento al Politecnico

La Redazione
Il rettore Di Sciascio: «Siamo sempre più attrattivi; una ricchezza per il territorio»
scrivi un commento 351

Numero di studenti in forte aumento al Politecnico di Bari. Quest’anno sono 1.119 gli studenti che dopo aver superato con successo i test anticipati di primavera per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato, si sono già immatricolati.

Si tratta del 18% in più rispetto all’anno scorso e oltre il 50% dei posti complessivamente disponibili per l’anno accademico 2018-2019, in partenza il prossimo autunno.

In attesa della sessione standard delle selezioni, prevista per settembre, i primi risultati confermano la tendenza in crescita degli ultimi anni con un boom, in particolare, di Ingegneria rdile (+116%). In forte crescita anche Ingegneria dei sistemi aerospaziali (+50%), Ingegneria meccanica (31%) e Ingegneria dei sistemi medicali (22%), oltre alle sempre in crescita ingegneria informatica e dell’auto nazione e ingegneria gestionale.

«Il dato delle preimmatricolazioni che, per la prima volta supera le 1.000 unità e oltre la metà dei posti disponibili, rappresenta un eccellente risultato per il nostro Politecnico» commenta il rettore, Eugenio Di Sciascio. «Questi numeri – aggiunge – confermano l’attrattività degli studi in ingegneria presso il nostro ateneo, determinati dalla validità dei percorsi formativi, dalla crescente reputazione in termini di ricerca e trasferimento tecnologico alle imprese, nonché dal documentato successo occupazionale dei nostri giovani talenti».

Il dato positivo, infatti, segue l’andamento dei posti messi a concorso, che sono stati aumentati rispetto all’anno scorso nei limiti dei parametri ministeriali. C’è grande attesa, dunque, per la sessione standard delle selezioni, prevista come ogni anno per settembre, con la quale si completerà il periodo delle nuove immatricolazioni alle lauree triennali. «Questi risultati confermano che il Politecnico di Bari produce reale ricchezza di opportunità e talenti – conclude il rettore Di Sciascio – e ci auguriamo che a questa realtà di successi tangibili corrisponda, nel futuro, anche un’attenzione maggiore da parte delle autorità regionali».

venerdì 17 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti