Attualità

Ferragosto con l’alga tossica

La Redazione
Il monitoraggio dell'Arpa nella prima quindicina di agosto ha rilevato abbondante presenza da Molfetta a Santo Spirito
scrivi un commento 747

Riecco l’alga tossica.

Il bollettino dell’Arpa, l’agenzia regionale per la prevenzione e la protezione ambientale, della prima metà di agosto non lascia dubbi: la presenza abbondante dell’Ostreopsis ovata, l’alga di origine tropicale è stata rilevata su tutta la costa da Molfetta fino a Santo Spirito. A favorire il proliferare del fenomeno hanno contribuito senz’altro le alte temperature registrate nell’ultimo periodo e il mare calmo.

Bollino rosso In località Prima Cala a Molfetta l’alga, praticamente inesistente a giugno e luglio, adesso è stata rilevata con oltre due milioni cellule/litro sul fondo e 79mila in colonna. Ancora peggio la situazione nella zona dell’hotel Riva del Sole: sono più di 21 milioni le cellule/litro rilevate sul fondale e 234mila quelle in colonna (nella seconda quindicina di luglio quelle sul fondo superavano di poco le 10mila cellule/litro).

Male anche la zona 200 metri a sud di Lido Lucciola in territorio di Santo Spirito: 12 milioni le cellule/litro sul fondo e 337mila in colonna. Il bollino rosso permane anche a Bari (Lido Trullo) ma colpisce anche la zona di Castello Santo Stefano e Porto Badisco.

I consigli
Per evitare i disturbi che la tossina contenuta nell’alga può provocare (riniti, faringiti, laringiti, bronchiti, febbre, dermatiti, congiuntiviti), è bene – come si legge sul sito dell’Arpa Puglia – evitare il contatto diretto con l’organismo dopo le mareggiate o evitare la sosta sui tratti di costa in cui è segnalata la presenza dell’alga in presenza di forte vento che favorisce la formazione di aerosol marino, che può diffondere la tossina nell’aria.

I sintomi si presentano dopo 2 – 6 ore dall’esposizione e regrediscono, di norma, dopo 24 – 48 ore senza ulteriori complicazioni. I sintomi più frequenti sono: febbre, faringite, tosse, difficoltà respiratoria, cefalea, raffreddore, lacrimazione, dermatite, nausea e vomito. Tali sintomi sono solitamente transitori e generalmente non richiedono alcun tipo di trattamento.

mercoledì 15 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti