Attualità

Strade e marciapiedi, cantieri nel II Municipio

La Redazione
Importo complessivo dei lavori è di circa 540.000 euro
scrivi un commento 292

Proseguono anche in questi giorni i lavori per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi in città.

Sono da poco terminati i lavori su alcune strade del II Municipio: in via Timavo, da via Pasubio a viale Papa Giovanni XXIII è stata eseguita la bitumazione intera carreggiata e nei prossimi nei prossimi giorni sarà eseguita la segnaletica orizzontale. In via Raffaele Gorjoux e via Nicola Garrone sono stati rifatti gli asfalti sull’intera carreggiata e tracciati gli attraversamenti pedonali per garantire sicurezza nelle more del completamento della segnaletica orizzontale.

In via Giovanni Modugno, nel quartiere di Poggiofranco, è stato completato il rifacimento dell’asfalto sull’intera carreggiata a seguito dell’intervento sulla ReteGas.

Nelle settimane scorse si sono invece completati i lavori di bitumazione e asfalto in viale Giovanni XXIII – tratto largo Nitti innesto con ponte Solarino e sulla corsia tra Giulio Petroni e Largo Nitti, compresa la segnaletica orizzontale, in via Luigi Sturzo – lato Autosilo e lato opposto, e in via Piave – tratto tra via G. Petroni e corso Benedetto Croce.

Sempre nell’ambito della manutenzione straordinaria, sono stati realizzati i nuovi marciapiedi: via Chieco – ambo i lati, lo spartitraffico centrale di via Luigi Sturzo tra viale della Costituente e corso Benedetto Croce, lo spartitraffico di viale Giovanni XXIII tra corso Benedetto Croce e il ponte Solarino, escluso il tratto antistante mercato di Santa Scolastica e il marciapiede di via Camillo Rosalba – nel tratto tra la facoltà Economia e Commercio e Collegio universitario Dell’andro, dove è stata potenziata anche la pubblica illuminazione.

Subito dopo la pausa della settimana di Ferragosto le aziende appaltatrici riprenderanno con i lavori di asfalto in via Zanardelli e dei marciapiedi in corso Benedetto Croce – tratto lato dx tra via Piave e viale Giovanni XXIII, in via Postiglione – tratto lato sinistro tra via Dei Mille e via Lattanzio, in via Buccari – nel primo isolato lato sinistro a partire da via Pasubio, in corso Benedetto Croce tratto lato destro tra via Gargasole al civ. 75, via Isonzo tratto tra via Giulio Petroni e via Timavo, in via Cagnazzi civ.55-59 e via Morea da via degli Alfaraniti.

L’importo complessivo dei lavori è di circa 540.000 euro.

«In questi anni abbiamo ripreso a lavorare in maniera importante sulle manutenzioni stradali – spiega l’assessore al Lavori pubblici, Giuseppe Galassoe nell’ultimo anno faremo lo sprint finale con circa 10 milioni di lavori che stiamo mandando in gara. L’appalto interesserà tutti i cinque municipi. In questo caso abbiamo deciso di procedere con la modalità di accordo quadro, come abbiamo già fatto per altri servizi, giostre, manutenzione fontane, pubblica illuminazione. In questo modo sarà possibile utilizzare tutte le risorse ed essere più rapidi9 nell’intervento e nell’esecuzione dei lavori. Con il prossimo appalto per la manutenzione straordinaria completeremo tutte le strade già asfaltate per metà, nell’ambito dei lavori della superfibra, e su tutte quelle strade oggetto di segnalazioni dei cittadini e dei municipi. Entro la fine dell’anno contiamo di partire con le prime manutenzioni».

martedì 14 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti