Attualità

De Sanctis alla guida della Commissione Mezzogiorno di Utilitalia

La Redazione
Nomina per l'ad di Acquedotto Pugliese. L'ente idrico: «Testimonia attenzione crescente verso il meridione e le sue aspettative»
scrivi un commento 106

L’amministratore delegato di Acquedotto Pugliese (Aqp) – Nicola De Sanctis – è stato nominato alla guida della Commissione Mezzogiorno di Utilitalia, federazione nazionale delle imprese idriche energetiche e ambientali, che associa oltre 500 imprese di servizi pubblici locali.

«La nomina – commenta l’ente idrico – testimonia l’attenzione crescente di Utilitalia verso il meridione e le sue aspettative. La federazione intende, così, proseguire nello sviluppo di iniziative per il rafforzamento delle politiche di adeguamento infrastrutturale, in particolare quelle idriche, nel solco della recente esperienza di Rete Sud, protocollo operativo che vede Aqp tra i soggetti promotori».

Aqp porta in dote alla Federazione una consolidata esperienza maturata nel campo della gestione dei servizi idrici complessi e numeri che la pongono tra i maggiori soggetti a livello internazionale: 4 milioni di cittadini serviti, 184 impianti di depurazione, 5 potabilizzatori, oltre 41mila chilometri di rete.

Sul fronte dell’ottimizzazione della gestione, negli ultimi anni l’azienda ha investito molto, potenziando un sistema di telecontrollo delle portate e dei volumi in rete, introducendo modelli matematici avanzati di gestione, distrettualizzando le reti e promuovendo un sistema diffuso di regolazione automatica di controllo della pressione, già considerata una buona pratica a livello nazionale e internazionale.

Acquedotto Pugliese negli ultimi anni ha portato avanti, altresì, un profondo processo di rinnovamento che ha riguardato l’organizzazione, con l’adozione di un modello di struttura in linea con le migliori esperienze e rivolto alla valorizzazione delle professionalità e delle competenze.

giovedì 12 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti