Attualità

Riqualificata stazione marittima

La Redazione
La banchina pronta a ospitare traffico extra Schengen. I controlli saranno più rapidi e sicuri
scrivi un commento 505

Sono stati completati i lavori di riqualificazione e rimodulazione delle postazioni di controllo a servizio del personale della Polizia di frontiera, installate nella cosiddetta zona sterile e interna alla stazione marittima del porto di Bari.

Un intervento articolato, predisposto e realizzato dall’ufficio tecnico dell’Autorità di sistema portuale, che ha interessato, anche, la riconfigurazione della recinzione perimetrale di sicurezza della cosiddetta port facility, molo S. Vito lato banchina n. 4, con l’introduzione di una copertura all’intero della zona ristretta dell’impianto portuale.

L’azione dell’ente è stata indirizzata alla valorizzazione dell’area, sia dal punto di vista tecnico che funzionale, nel rispetto della normativa Schengen e di quella della sicurezza, anche nei luoghi di lavoro. Lo spostamento della recinzione esterna dell’impianto portuale, Molo S. Vito, ha consentito di ottenere, infatti, un luogo protetto per i passeggeri che sbarcano dalle navi traghetto ormeggiate alle banchine della port facilty.

«Abbiamo apportato un miglioramento sostanziale – commenta il presidente dell’Autorità, Ugo Patroni Griffi ora i passeggeri in sosta potranno giovare di aree protette, non esposte al sole o alle intemperie. Ma non solo. Abbiamo aumentato il numero delle postazioni di controllo, da due a quattro più una di emergenza, a servizio del personale della Polizia di frontiera. Strutture, tre delle quali multifunzionali, assolutamente in linea con le normative Schengen che prevedono che i controlli di polizia siano eseguiti frontalmente. Nel periodo di picco del traffico passeggeri e Ro-Ro, riusciremo, quindi, a diminuire i tempi di attesa per i controlli, agevolando notevolmente il lavoro delle forze dell’ordine».

La stazione marittima, inoltre, acquista spazi più funzionali e sicuri: le vecchie e fatiscenti strutture sono state rimosse, liberando il corridoio centrale, e sostituite con le nuove postazioni, dislocate in maniera più efficiente, rendendo maggiormente funzionale il porto di Bari rispetto alle aumentate dimensioni del traffico Ro-Ro e passeggeri.

mercoledì 13 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti