Attualità

Disagio psichico, progetto Polfer selezionato dal ministero

La Redazione
Il protocollo del Compartimento Puglia, Basilicata e il Molise tra le buone pratiche inserito dall'Iga nel portale
scrivi un commento 277

Nei mesi scorsi sono state selezionate dall’Ispettorato generale dell’amministrazione (Iga) dei Ministero dell’Interno le migliori esperienze amministrative realizzate nelle regioni meridionali che fanno parte del Progetto convergenza dell’Unione Europea.

Tra i quattro progetti selezionati e inseriti nel Portale delle Buone pratiche, le “Linee guida di primo approccio con persone affette da disturbi psichici o comportamentali (Sos disagio psichico)”, proposto dal Compartimento Polizia ferroviaria per la Puglia, la Basilicata ed il Molise.

Nelle stazioni ferroviarie si concentrano, per storica consuetudine, persone disagiate e con disturbi psichici, e perciò nell’ambito degli Uffici del Compartimento di Polizia ferroviaria sono state predisposte specifiche linee guida d’intervento nell’approccio da parte degli agenti di polizia nei confronti della persona disturbata mentalmente, in attesa del personale specialistico (servizio 118, psicologo, familiari, ecc).

L’elaborato parte dal presupposto che il semplice allontanamento della persona “problematica” non costituisce la soluzione della questione, potendosi verificare situazioni critiche per la sicurezza in siti adiacenti all’ambio ferroviario.

Attraverso il protocollo ”Sos disagio psichico” vengono subito intercettate e controllate dagli agenti tutte le persone che in siti ferroviari evidenziano situazioni di disagio o di disturbi comportamentali. Le pattuglie si avvalgono non di rado anche della collaborazione di cittadini e del personale ferroviario.

Undici le persone in difficoltà rintracciate dall’inizio dell’anno, tra cui 9 minori.

L’ultimo caso pochi giorni fa, trattato dagli agenti della Polizia ferroviaria di Foggia, intervenuti sui binari delle Ferrovie del Gargano.

mercoledì 30 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti