Attualità

Dalla Torre dell’Orologio alla veleggiata. A Bari è “Race for The Cure”

La Redazione
Da venerdì manifestazioni e incontri a favore della lotta contro i tumori del seno
scrivi un commento 259

Torna per la 12ma volta a Bari la Race for the Cure, la manifestazione organizzata dalla Susan G. Komen Italia per sensibilizzare e raccogliere fondi per la lotta contro i tumori del seno.

Al programma si aggiungono diversi eventi organizzati a supporto della manifestazione.

A partire da ieri e fino a domenica 27 maggio, la Torre dell’Orologio del Palazzo della Città metropolitana sarà illuminata di rosa, il colore che contraddistingue le campagne di sensibilizzazione dell’Associazione Susan G. Komen Italia organizzatrice dell’evento.

“Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico”, è il titolo di una campagna nazionale di sensibilizzazione, organizzata in concomitanza con la Race for The Cure, che ha l’obiettivo di far conoscere e ascoltare le voci e le storie delle pazienti. La campagna è dedicata in particolare alle pazienti, ma si rivolge e coinvolge tutti: è un forte invito alle istituzioni, ai media, ai cittadini a voltarsi per guardare e dare ascolto alle donne con tumore al seno metastatico.

Sono state raccolte storie e testimonianze di pazienti con tumore al seno metastatico. Alcune delle storie saranno divulgate nel corso di eventi di piazza organizzati intorno ad un’installazione di grande visibilità: la tappa di Bari, dopo il lancio ufficiale a Roma, si svolge sempre in concomitanza con la Race for The Cure: fino al 27 maggio, in piazza Prefettura nel Villaggio della Race for The Cure, è allestita una installazione, cuore della campagna, che “costringe” i passanti a confrontarsi con l’atteggiamento prevalente nei confronti del tumore al seno metastatico, una patologia di cui si parla poco e a cui si tende a “voltare le spalle”

Nel Villaggio inoltre è presente lo stand della campagna dove potranno essere lette, nei libretti formato Millelire e ascoltate, in versione audio racconto, con la voce di voce narrante delle attrici Emanuela Grimalda e Daniela Morozzi, le tre storie di donne selezionate per l’edizione 2018.

L’iniziativa è promossa da Pfizer e realizzata in partnership con Fondazione Aiom – Associazione Italiana di Oncologia Medica, Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia, per modificare la percezione del tumore al seno e rompere il silenzio che circonda questa forma di cancro e le donne che ne sono affette, portando in primo piano i loro sentimenti, le loro emozioni, ciò che provano e vivono quotidianamente.

E si consolida ogni anno di più il sodalizio tra il Circolo della Vela di Bari e la Race for the cure, la corsa per le donne organizzata dalla Susan G. Komen, che da anni opera nella lotta ai tumori al seno in tutta Italia.

Con il patrocinio della Federazione Italiana Vela, il più antico Circolo velico del capoluogo pugliese ha deciso di sostenere la lotta contro il male devastante che cambia la vita di chi ne viene colpito e delle famiglie intere attraverso una veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni d’altura da diporto. Una giornata, quindi, in un mare simbolo di vita per lottare con e per tutte le donne.

La regata è in programma in contemporanea con la corsa che vedrà un fiume rosa invadere pacificamente il centro di Bari domenica 27 maggio. La partenza è fissata per le ore 11 con un percorso a boe fisse con partenza sullo specchio acqueo antistante il lungomare Sud di Bari.

Sono ammesse a partecipare tutte le imbarcazioni monoscafo a vela con lunghezza fuori tutto superiore a 5,95 metri e con motore entro o fuori bordo efficace ed efficiente, che soddisfino le prescrizioni indicate nel Bando di Regata. Le stesse saranno suddivise in raggruppamenti in base alla lunghezza fuori tutto (Lft).

La quota di iscrizione è fissata in 15 euro per ogni imbarcazione, e ciascun componente dell’equipaggio potrà effettuare una donazione di 12 euro a sostegno dell’ Associazione Susan G. Komen. Sarà possibile preiscriversi inviando a mezzo email l’apposito modulo. Le iscrizioni si potranno effettuare anche oggi, dalle 15 alle 19. Per essere valide, dovranno essere completate al desk del Circolo allestito nel villaggio della Susan Komen in Piazza della Libertà o nella sede del Circolo della Vela Bari (Margherita) entro le 19 di oggi.

La premiazione si terrà presso la sede al Margherita del Circolo della Vela Bari sempre il 27 maggio 2017 alle 18.

Saranno premiate l’imbarcazione prima arrivata in Tempo Reale; quella meglio classificata con equipaggio interamente femminile; la meglio classificata con timoniere Donna; la meglio classificata con maggiore percentuale di Donne a bordo. Saranno inoltre sorteggiati, fra tutte le donne partecipanti che avranno effettuato la donazione all’Associazione Susan G. Komen, premi offerti da Supporter della manifestazione velica.

Informazioni sul sito web www.circolodellavelabari.it

sabato 26 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti