Attualità

World Press Photo, si chiude domenica

La Redazione
Appuntamenti speciali di questa settimana: Oggi Licia Lanera legge "I Malavoglia" di Giovanni Verga, sabato public lecture di Alessio Mamo. Gran finale il 27
scrivi un commento 173

Ultima settimana di permanenza a Bari per il World Press Photo, mostra di fotogiornalismo in corso nello Spazio Murat.

Oltre all’esposizione fotografica anche per questa settimana Cime, organizzatore della mostra, ha programmato una serie di incontri tematici.

Si comincia con la lettura de I Malavoglia di Giovanni Verga (1881) affidata all’attrice teatrale Licia Lanera. L’incontro, organizzato in collaborazione con i Presìdi del Libro, è previsto per questo pomeriggio alle 18.30.

“No, non sono sfuggito al contagio fotografico e vi confesso che questa della camera nera è una mia segreta mania”. Parola di Giovanni Verga. Della passione del padre del verismo per la “fatale invenzione” siamo venuti a conoscenza solo nel 1966 quando, nell’abitazione dello scrittore nel centro di Catania, furono ritrovati da Giovanni Garra Agosta 448 negativi fotografici, impressi da Verga a partire dal 1878. Si tratta dei luoghi tipici della Sicilia verghiana, con alcune incursioni nei laghi lombardi e a Bormio, in cui hanno un ruolo da protagonisti pescatori, contadini, camerieri e familiari colti nei gesti della loro vita quotidiana. Un paesaggio umano vero, che ci restituisce, nelle posture e nelle tecniche stesse di ripresa, molto del gusto estetico e degli usi del tempo oltre che del mondo letterario dell’autore dei Malavoglia. La preparazione dei suoi scritti era infatti spesso accompagnata dagli scatti fatti per le strade o nei campi. Una mania, segreta, che si può a mala pena confessare, e la cui ammissione ora, nel 1880, anno in cui lo scrittore è totalmente posseduto dalla composizione dei Malavoglia, solleva in modo rilevante la questione dell’impatto della pratica fotografica sulla scrittura verghiana.

Si prosegue sabato con la public lecture (inizio ore 17.00) affidata ad Alessio Mamo, fotografo freelance siciliano, di base a Catania, secondo classificato nella categoria People per il 2018 con il suo ritratto di Manal. Laureato in chimica, al laboratorio ha preferito la macchina fotografica che l’ha portato in giro per il mondo. Nel 2007 Mamo ha conseguito una seconda laurea in fotografia all’Istituto Europero di Design di Roma. Nel 2008 ha iniziato la sua carriera nel fotogiornalismo concentrandosi su temi sociali, politici ed economici contemporanei. Mamo documenta le questioni relative allo spostamento e alla migrazione dei rifugiati a partire dalla Sicilia, estendendo di recente il proprio interesse anche al Medio Oriente.

A luglio dello scorso anno (2017) ha realizzato un reportage sull’ospedale di chirurgia ricostruttiva di Medici Senza Frontiere ad Amman, in Giordania. Qui ha incontrato Manal, una bambina di 11 anni sfigurata dalle bombe in Iraq e ha scattato una sua fotografia mentre indossa la maschera che le protegge la pelle del viso dopo le numerose operazioni di chiurugia plastica ricostruttiva a cui si è dovuta sottoporre. Una di queste foto gli è valsa il premio World Press Photo 2018.

La foto, in bianco e nero, rientra nel progetto che Mamo ha chiamato “L’ospedale di tutte le guerre”, che accoglie tutti i feriti di guerra dei Paesi del Medio Oriente. Prima di scattare la foto, Alessio ha insaturato un rapporto di confidenza con la ragazzina e con sua madre. Ci è riuscito grazie anche all’aiuto della giornalista Marta Bellingreri, che parla arabo, e questo gli ha consentito di procedere con il suo lavoro e scattare.

Domenica 27 maggio alle 18 inizierà invece la serata conclusiva del World Press Photo Bari 2018 accompagnata dal compositore per pianoforte Claudio Stea, che suonerà alcuni brani inclusi nel suo quarto disco “Raggi di Luna” (SamomusicProductions) in uscita il prossimo agosto.

Durante l’evento saranno proiettate tutte le foto vincitrici di 63 anni di World Press Photo. Alla proiezione e alla serata parteciperà anche Alessio Mamo, il quale premierà i fortunati vincitori del concorso indetto durante la mostra fotografica “Vinci un catalogo”.

Dettagli e orari nella sezione Eventi di BariLive.it.

giovedì 24 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti