Primi tre mesi del 2018 con il botto per il turismo in Puglia. Dai primi dati provvisori spot dell’Osservatorio sul turismo di Pugliapromozione arrivano buone notizie: rispetto al primo trimestre dell’anno precedente, arrivi e presenze risultano cresciuti del +4,5% e del +9%; la componente straniera aumenta del +11% per gli arrivi e +13% per le presenze. I mercati esteri che registrano le crescite più significative sono, nell’ordine: Germania, Spagna, Slovacchia, Paesi Bassi e Austria.
Il campione di trasmissione dei dati è del 60% circa rispetto al totale delle strutture ricettive regolarmente attive (4mila nei mesi da gennaio a marzo).
«I dati dei primi mesi del 2018 sono straordinari e ci spingono a proseguire sulla strada intrapresa. Anche se con la nuova amministrazione stiamo investendo molto su accoglienza e prodotto, dopo un decennio dedicato soprattutto alla promozione del brand Puglia, è evidente che la promozione resta il “primo amore” dell’Agenzia regionale del turismo – commenta l’assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone -. La promozione non solo non viene trascurata ma anzi incalza e tenta di aggredire anche nuovi mercati e nuovi segmenti di prodotto come per esempio il lusso, come appare evidente dal cospicuo calendario di appuntamenti internazionali di questi mesi. La strategia di promozione sta cambiando: di pari passo con la costruzione di prodotti turistici legati alla cultura, enogastronomia, natura e sport, Mice e Wedding, predilige gli appuntamenti specializzati per prodotti più che le fiere generaliste».
La Puglia si è presentata in questi giorni ai migliori compratori dell’America Latina al seminario organizzato a San Paolo in Brasile da Iltm, uno dei grandi protagonisti degli eventi del turismo nel mondo. Pugliapromozione, rappresentata questa volta da Alfredo De Liguori e Anna Pellegrino, ha presentato la destinazione Puglia a oltre cinquanta buyer interessati al segmento lusso e li ha invitarli al prossimo BuyPuglia in programma a ottobre 2018.
L’appuntamento segue ad una serie di fiere e workshop che si sono già svolti a partire dall’inizio dell’anno, fra cui Itm a Berlino, Mitt a Mosca e Atm a Dubai, e rientra in un fitto calendario di appuntamenti che si snodano da maggio fino a tutto giugno e poi ad ottobre e novembre. Il 16 maggio la Puglia sarà al Festivla di Cannes, a Plage des Palmes, con la sponsorizzazione dell’evento Producers Network 2018 – Closing Night Party, in collaborazione con Apulia Film Commission.
Dal 15 al 17 maggio sarà la volta di Francoforte per partecipare ad Imex. Pugliapromozione sarà in area Enit con 5 postazioni per le aziende turistiche pugliesi e una postazione Pugliapromozione.
Ancora a maggio, e precisamente dal 21 al 24, la Puglia si promuove a Singapore al workshop Iltm Asia Pacific. Qui Pugliapromozione avrà una postazione per incontrare compratori da tutto il Sud Est asiatico.
Il mese di giugno è altrettanto ricco. Si inizia il 4 giugno con la sponsorizzazione di una cena tutta pugliese alla Festa della Repubblica all’Ambasciata Italiana a Washington</strong>; si prosegue con Ulissefest a Rimini dall’8 al 10 giugno. Al Festival del viaggio organizzato dall’editore Lonely Planet la Puglia è tra le destinazioni sponsor con attività di animazione e presentazione della destinazione. L’11 giugno a Monaco la Puglia partecipa al Gourmet’s Italia in co-marketing con Air Dolomiti. Si tratta dell’evento della Camera di Commercio italo tedesca a Monaco. Il 21 giugno a Madrid la Puglia sarà al Workshop Italia organizzato da Enit e gli operatori pugliesi avranno l’opportunità di incontrare oltre 150 compratori spagnoli, tra intermediari e clienti finali. Chiude il calendario degli eventi di giugno la partecipazione al Private Luxury Forums, a St. Moritz dal 25 al 28 giugno.
E non finisce qui. Dopo la pausa estiva ancora quattro appuntamenti: dal 10 al 12 ottobre la consueta partecipazione al Ttg Incontri di Rimini con uno Stand Puglia; dal 5 al 7 novembre la partecipazione al Wtm – World Travel Market di Londra</strong>; sempre a novembre dal 27 al 29 la partecipazione all’Ibtm – The Global Meetings & Events Expo di Barcellona in Area Enit e infine dal 3 al 6 Dicembre a Cannes all’Iltm con uno Stand Puglia.
Altre iniziative e attività in cantiere sono il BuyPuglia Tour a Mosca, Varsavia, Riga, Vilnius, Francoforte, Madrid e Barcellona e il Buy Puglia Meeting & Travel Experience in programma il prossimo ottobre a Bari. L’edizione 2018 prevede una nuova sezione: Grand tour dedicata alle amministrazioni locali e una sezione History dedicata alla storia del turismo in Puglia e in Italia. Prosegue anche WeAreCreativeInPuglia: le prossime tappe dove realizzare opere di Street Art firmate Puglia sono le città di Mosca e Varsavia.