Attualità

È primavera all’Officina degli Esordi

La Redazione
Il laboratorio urbano si apre a nuove realtà pugliesi culturali e creative
scrivi un commento 778

È tempo di primavera e all’Officina degli Esordi si respira un’aria di rinnovamento: il laboratorio urbano di Bari, gestito da Bass Culture (capofila) e Teatro Kismet (mandatario) si apre a nuove realtà pugliesi culturali e creative.

Quattro anni dopo “l’esordio” del 2013, l’Officina rilancia un metodo di gestione collettivo basato sulla collaborazione ed il coinvolgimento attivo delle stesse realtà ospitate. Attualmente sono circa 20 le realtà che animano questa grande “officina”, al primo piano dell’autosilo San Francesco, al confine fra il quartiere Murattiano e il Libertà (ingresso in via Crispi).

Tutte le novità sono state presentate nella giornata di ieri. Presenti, tra gli altri, presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore regionale alla Cultura, Loredana Capone, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e Stefano De Vivo, tra i fondatori di Playbrown.

Il laboratorio urbano
2.700 metri quadri, originariamente destinati a mercato, oggi recuperati grazie ad un cofinanziamento di Comune di Bari e Regione Puglia. L’Officina degli Esordi è stato dato in gestione tramite avviso pubblico per favorire la produzione, l’arte e la formazione culturale.

Officina degli Esordi oggi è un hub dove si praticano e si incrociano discipline e attività diverse: cinema, fotografia, musica, teatro, editoria, comunicazione e pubblicità. E ancora formazione, artigianato classico e digitale (Fab Lab), ciclofficina, coworking, bar e ristorazione, animazione per l’infanzia, e qualsiasi altra suggestione che possa nascere o intrecciarsi con i percorsi sviluppati finora.

È già attivo il bar dell’Officina degli Esordi: BOE, un nome che evoca la mitica serie dei Simpson, aperto al pubblico (con ingresso diretto da via Trevisani) dal lunedì al sabato dalle 10 alle 22. Tra le novità segnaliamo la Libreria Spine, aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (sabato dalle 9.30 alle 13.30), la Scuola Open Source che organizza i suoi corsi innovativi e sta aprendo un Fab Lab, i murales di Pigment Workroom, i concerti e lo studio di registrazione di Playbrown, le attività per i più piccoli di Blu Satùro, ed ancora Radio Kreattiva, Dinamo Film, Avanzi Popolo, Matera Hub, Fondazione Fitzcarraldo, Tou Play.

Le novità si sommano al rinnovo di attività già presenti da anni, quali i corsi di doppiaggio di Voice Art, i corsi di Fotografia e Cinematografia di SpazioTempo, la Ciclofficina Cicli Selvaggi, l’artigianato creativo di Luca Cascella, le rassegne musicali di Bass Culture, i laboratori teatrali di Areté Ensemble, e tanto altro ancora.

La festa
Oggi mercoledì 21 marzo, equinozio di primavera, è il giorno perfetto per la Prima Vera Festa dell’Officina degli Esordi. Un’occasione immancabile per presentare alla città le attività e le realtà dello spazio di via Crispi.

L’apertura delle porte è fissata per le 17. Ad accogliere i primi ospiti ci penserà la Ciclofficina Cicli Selvaggi per riparazioni e consigli sulle due ruote (ed un caffè in omaggio a chi viene in bici), la Scuola Open Source con le sue macchine digitali ed i giochi interattivi curati da Tou Play. Fino alle 20 sono previste attività dedicate ai bambini come le letture nello spazio di Spine Bookstore e i laboratori musicali con Blu Saturo; mentre per i più grandi set fotografici a cura della scuola di fotografia Spaziotempo.

Da non perdere alle 19 la proiezione speciale del film “Una Magnifica Stagione Fallimentare” con il regista Mario Bucci e il direttore della produzione della Dinamo Film, Luigia Marino. La serata si aprirà con l’Aperitivo Primavera, per partecipare basta spostarsi sulla terrazza dell’OdE, che con questo primo appuntamento segna la sua apertura per tutta la prossima primavera – estate con i suoi aperitivi quotidiani al tramonto. Nell’area social, intanto, musicisti e appassionati potranno portare i propri strumenti per una libera jam session, preceduta dai dj set di Mr Bogo, Superbass e Valerio LullaBay. E ancora, spazio al cinema anche alle 21 con il cineforum dell’Ideale Bari Calcio che proietterà il docufilm “Estranei alla Massa”.

Decaro: «Fucina di energie e porta sul futuro»
«Questo spazio, in un luogo cerniera tra due quartieri della città di Bari, così vicini fisicamente ma così distante socialmente tra loro – dichiara il sindaco di Bari, Antonio Decaro -. L’Officia degli esordi è per noi un centro culturale, una fucina di energie e una porta sul futuro che vorremmo per il quartiere Libertà. Il quartiere della città che in questo momento ha più problema ma su cui noi vogliamo investire.

Essere qui oggi, finanziare le attività di questi spazi e di altri contenitori culturali in questo quartiere serve proprio a dire, innanzitutto ai ragazzi che ci abitano, che non è tutto finito, che ci può essere bellezza, futuro, arte, lavoro, cultura anche vicino a casa loro. Questo posto tra l’altro è l’esempio di come un luogo che era un parcheggio possa tornare a vivere se ci crediamo, se riusciamo a mettere in campo un’altra idea di come vivere gli spazi. Anche se questa trasformazione richiede anni, sacrifici, burocrazia, fondi e energie. Le stesse energie che siamo decisi ad investire anche su altri spazi del quartiere, questo edificio infatti si affaccia su corso Mazzini che sarà presto oggetto di una riqualificazione nell’ambito del piano delle Periferie».

Informazioni
per saperne di più chiamare al numero 080 5947300 o visitare il sito web www.officinadegliesordi.it


mercoledì 21 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti