Attualità

Videosorveglianza, oltre sei milioni di euro al Consorzio Asi

La Redazione
La Città metropolitana: «Promessa mantenuta con le imprese del territorio»
scrivi un commento 253

L’Autorità di gestione del Programma operativo nazionale Legalità 2014 – 2020 Asse II – Azione 2.1.1. ha assegnato al consorzio per l’Asi di Bari, l’Area di sviluppo industriale, 6 milioni e 160 mila europer la realizzazione di interventi di presidio tecnologico” sul territorio con l’obiettivo di rafforzare i livelli di sicurezza e legalità in aree strategiche per lo sviluppo economico.

Una scelta condivisa nell’ambito del tavolo istituzionale di lavoro fra Prefettura, Città metropolitana e associazioni di categoria che hanno individuato, come intervento prioritario, il potenziamento della sicurezza nell’area industriale di Bari, nodo strategico per lo sviluppo del territorio.

Tale intervento va ad aggiungersi al piano di investimenti destinati alla zona Asi previsto nel protocollo d’intesa siglato, meno di un mese fa, fra la Città metropolitana di Bari e lo stesso consorzio che ammonta complessivamente a 15 milioni di euro e che si inserisce nell’ambito degli interventi di pianificazione strategica finanziati dal Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Bari.

Il protocollo recepisce, tra l’altro, anche gli esiti di un’indagine promossa dalla Bosch, fra diverse aziende medio-grandi operanti nell’area industriale di Bari-Modugno, con l’obiettivo di individuare punti di forza e criticità dell’area stessa.

«Siamo convinti che lo sviluppo debba partire dal rilancio delle nostre imprese che, per continuare ad operare nel nostro territorio, ci chiedono maggiore sicurezza, legalità e infrastrutture più efficienti – afferma il vicesindaco della Città metropolitana, Michele Abbaticchio -. Per questo, la Città metropolitana ha individuato una serie di priorità per rendere l’area stessa maggiormente attrattiva a nuovi investimenti oltre che più vivibile e funzionale per chi già vi opera. Dietro le nostre imprese c’è il lavoro di migliaia di uomini e donne, famiglie intere e, per questo, abbiamo il dovere di offrire loro un ambiente più favorevole e, contestualmente, promuovere l’insediamento di nuove attività. Il percorso di collaborazione e co-progettazione con i comuni e tutti gli attori del territorio, promosso dalla Città metropolitana per individuare gli interventi prioritari su cui destinare diverse fonti di finanziamento, sta portando i suoi frutti. E gli oltre 6 milioni di euro per il consorzio Asi sono una delle testimonianze concrete di questo lavoro».

Fra gli interventi da realizzare nell’area industriale di Bari con i fondi del Pon Legalità sono previsti: l’installazione di apparati di videosorveglianza e lettori targa, la realizzazione della fibra ottica e dispositivi per il controllo remoto degli apparati.

domenica 18 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti