Attualità

All’Anthea di Bari il “bisturi a raggi gamma” contro i tumori del cervello

La Redazione
close
All'Anthea di Bari il "bisturi a raggi gamma" contro i tumori del cervello
Gamma Knife è stato inaugurato sabato scorso alla presenza del Presidente della Regione Emiliano e del sindaco Decaro. È il secondo del Mezzogiorno
scrivi un commento 510

Da oggi i pazienti affetti da gravi patologie encefaliche non dovranno più sostenere lunghi ed estenuanti viaggi della speranza ma potranno essere curati con l’innovativo Gamma Knife, uno strumento denominato anche “bisturi a raggi gamma”, inaugurato sabato scorso a Bari nella sede di Anthea Hospital del gruppo Gvm Care&Research. Si tratta del secondo Gamma Knife installato nell’intero Mezzogiorno. L’altro è a Catania mentre il più vicino del centro Nord è a Codignola, nell’Emilia Romagna.

«Gamma Knife – spiega il presidente di Gvm Care&Research, Ettore Sansovini – permette di intervenire sui tumori del cervello non aggredibili in altro modo, salvando la vita alle persone». Il macchinario, infatti, permette di raggiungere masse tumorali o lesioni difficili da operare con estrema precisione, con una traumaticità minore e preservando i tessuti sani.

Dopo un decennio dall’installazione, l’importante strumento a disposizione di Anthea Hospital potrà entrare in funzione. «Abbiamo sbloccato le tariffe – ha commentato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – e adesso la macchina potrà essere utilizzata tranquillamente dai cittadini evitando così viaggi troppo lunghi e agli stessi costi cui si dovevano sottoporre in passato dovendo raggiungere o Catania o l’Emilia. Adesso si può fare in Puglia e abbiamo fatto, come mi hanno detto nella vita, la metà del nostro dovere».

Gamma Knife non è la sola novità di Anthea Hospital. Nel parcheggio della struttura sosta l’Advanced Mobile Clinic, una clinica mobile che girerà prima la Puglia, poi pian piano il territorio nazionale, offrendo servizi di diagnosi gratuiti a fini preventivi.

martedì 27 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti