Attualità

Passeggiata in bici a luci spente

Lorenzo Pisani
Il Comune aderisce alla campagna "M'illumino di meno". Ottimi risultati nel 2017 sul fronte del risparmio energetico con le lampade a led
scrivi un commento 60

La città di Bari aderisce anche quest’anno a “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la razionalizzazione dei consumi promossa sul territorio nazionale dalla trasmissione di Rai Radio 2 Caterpillar, giunta alla quattordicesima edizione.

Per aderire alla manifestazione e invitare tutti i cittadini ad adottare stili di vita maggiormente sostenibili oggi, dalle ore 19 alle 21, i candelabri ornamentali del lungomare saranno spenti dall’altezza del varco di ingresso al porto fino alla spiaggia di Pane e Pomodoro.

All’ormai tradizionale spegnimento del lungomare, si aggiunge l’evento organizzato dal comitato di Bari della Croce Rossa in collaborazione con Fiab Bari Ruotalibera, Retake, Legambiente Bari e Ditretto Leo 108 AB: una ciclopasseggiata con partenza da piazza Mercantile alle 19.30, alla quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

L’impegno del Comune di Bari sul fronte dell’efficientamento e del risparmio energetico è quotidiano e costante, e ha consentito di raggiungere ottimi risultati nel 2017 grazie alla sostituzione delle luci tradizionali con corpi illuminanti a led negli impianti di pubblica illuminazione.

Sono stati installati, complessivamente, 534 nuovi corpi illuminanti a led con una potenza complessiva di 26.984 watt. Considerando il costo unitario dell’energia elettrica, pari a 0,201 kwh, e ipotizzando 10 ore di funzionamento giornaliere per 365 giorni l’anno, e un dimezzamento della potenza impegnata con la soluzione a led rispetto a quelle tradizionali, l’effettivo risparmio energetico conseguito dal Comune per questi impianti è pari a circa 20.000 euro.

Risparmi che aumenteranno nel 2018, in considerazione dei numerosi lavori in programma, per un totale di 1.964 nuovi corpi illuminanti a Led, con potenza complessiva di 232.669 watt.

Secondo gli stessi parametri adottati precedentemente (costo unitario della energia elettrica pari a 0,201 kwh, 10 ore di funzionamento giornaliere per 365 giorni l’anno, con un dimezzamento della potenza impegnata con la soluzione a led rispetto a quelle tradizionali), l’effettivo risparmio energetico che si otterrà con questi 12 nuovi impianti nel 2018 sarà pari a circa 170mila euro.

Con le somme risparmiate in queste due annualità si provvederà alla manutenzione degli impianti esistenti e alla sostituzione di nuovi corpi illuminanti nel resto della città.

venerdì 23 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti