Attualità

Campus Orienta, in Fiera attesi 40mila studenti

La Redazione
Dal 22 al 24 novembre torna l'appuntamento dedicato alla scelta del percorso post-diploma
scrivi un commento 156

Il 22, 23 e 24 novembre, dalle 9 alle 14, nella Fiera del Levante di Bari torna Campus Orienta.

Il Salone dello Studente, manifestazione organizzata da Class Editori, punta a fornire ai ragazzi un panorama chiaro delle migliori opportunità post-diploma, per costruire il loro futuro, accademico e professionale.

Ai circa 40mila studenti delle classi quarte e quinte e 2mila professori provenienti dagli istituti superiori di tutta la regione, il Salone dedica 60 tra proposte formative e professionali e più di 40 incontri con le più importanti università pubbliche e private, tradizionali e online, scuole di formazione, enti e istituzioni, unitamente a incontri sulla conoscenza di arti e mestieri focalizzati sulle peculiarità territoriali.

Gli studenti potranno trovare al Salone Studio in Puglia, iniziativa dedicata agli studenti da Regione Puglia: un programma di promozione del sistema informativo pugliese volto contenere il patrimonio giovanile nei circuiti territoriali e ridurre la dispersione delle giovani menti altrove.

In quest’ottica si terrà la serie di incontri “Le interrogazioni degli Studenti”, un progetto innovativo ed immersivo che pone al centro dell’attività di orientamento gli studenti, chiamati ad interrogare i ruoli apicali delle istituzioni sull’offerta formativa, servizi, sbocchi professionali e orizzonti futuri. Una delegazione di studenti del quinto anno delle scuole pugliesi salirà sul palco insieme ai rettori della quattro università e coi i presidenti degli Its in un confronto aperto tra domanda e offerta, che permetterà agli studenti di conoscere da vicino le opportunità offerte, soddisfare le proprie curiosità e compiere in maniera consapevole la scelta per il proprio futuro.

E, ancora, “1 2 3 Stem! Steamiamoci” e “Industria 4.0”, il ciclo di incontri in collaborazione con i Giovani Imprenditori Confindustria studiati per avvicinare studentesse e studenti alle materie Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), aiutando a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici attraverso esperienze dirette del territorio.

In programma anche un percorso di orientamento offerto a Bari ai ragazzi che intendono intraprendere il Servizio Civile. Il percorso, promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, è incentrato sulla verifica dei propri interessi e sulla ricerca di progetti che ne soddisfino le aspettative, e integrato da una simulazione di colloquio di selezione e da indicazioni sul corretto utilizzo del motore di ricerca.

Al fitto programma della tre giorni si aggiungono i seminari dedicati all’orientamento accademico e lavorativo, insieme con Sergio Bettini, psicologo dell’orientamento, i workshop sulla comunicazione nei colloqui di lavoro a cura di Aspic e la proposta internazionale “Erasmus in Schools”.

Si confermano i servizi offerti gratuitamente agli studenti: test attitudinali e di conoscenza linguistica, simulazione di colloqui di lavoro e scrittura curriculum, simulazione test di ammissione alle facoltà a numero chiuso (Alpha Test, Hoepli), sportello di consulenza.

La manifestazione si aprirà il 22 novembre, alle 9.30.

martedì 21 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti