Attualità

Vaccino anti-influenzale, nel Policlinico crescono le adesioni

La Redazione
Aumento del 500% e del 300% tra studenti e operatori sanitari rispetto al 13 novembre 2016
scrivi un commento 121

Primi dati della campagna di vaccinazione anti-influenzale.

Secondo quanto diffuso dall’Unità operativa complessa Igiene del Policlinico di Bari, l’adesione all’offerta, partita il 23 ottobre, da parte di studenti e operatori sanitari risulta triplicata rispetto allo stesso periodo della precedente stagione. Al 13 novembre 2017 sono già infatti 121 gli operatori sanitari e 288 gli studenti e specializzandi vaccinati con aumento del 500% e del 300% rispetto al 13 novembre 2016.

«La campagna di vaccinazione proseguirà fino al 18 dicembre 2017 – dichiara il prof. Michele Quarto, direttore della Uoc Igiene, coordinatore delle attività di immunizzazione in collaborazione con i colleghi della Uoc Medicina del Lavoro, diretta dal prof. Luigi Vimercati – abbiamo avviato anche le operazioni di vaccinazione on-site presso i reparti di degenza che hanno consentito di incrementare il numero degli operatori vaccinati».

La Regione Puglia ha raccomandato dal 2013 di estendere l’offerta di vaccinazione anti‐influenzale anche a studenti e specializzandi della Scuola di Medicina che condividono con gli operatori sanitari la frequenza di strutture di degenze e che pertanto sono a rischio contrazione influenza e fonti di infezione per i pazienti. Sempre su indicazione della Regione Puglia, risulta avviata l’offerta alla vaccinazione agli studenti dei corsi di studio delle professioni sanitarie nelle sedi decentrate realizzata in collaborazione con i servizi di igiene e sanità pubblica delle Asl Bari, Brindisi, Lecce e Taranto.

«A breve pubblicheremo il calendario delle sedute vaccinali nelle sedi distaccate – riferisce Silvio Tafuri, referente regionale per le attività del Piano della Prevenzione, area malattie infettive e vaccinazioni – dove verranno svolte specifiche iniziative di formazione e sensibilizzazione anche per gli studenti». Il primo seminario si è già svolto il 13 novembre scorso nella Scuola di Medicina di Bari grazie alla collaborazione delle associazioni studentesche: hanno relazionato i docenti Maria Chironna (responsabile del laboratorio regionale di riferimento per la sorveglianza virologica dell’influenza) e lo stesso Tafuri, con ampia partecipazione di studenti della sede del Policlinico.

venerdì 17 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti