Attualità

Piazza Ferrarese, alto gradimento per la zuppa di ceci neri

La Redazione
Domenica dedicata al prezioso legume con Campagna amica di Coldiretti
scrivi un commento 266

Alto gradimento dei consumatori, nonostante una temperatura di 26 gradi, ieri a Bari per la zuppa di ceci neri, “il cece nero liscio” di Cassano delle Murge, offerta nel mercato di Campagna amica in piazza del Ferrarese.

«La Puglia è patria di legumi – dice il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantelealla base di note preparazioni gastronomiche. È un comparto che conta una produzione annua di 159mila quintali per un valore di oltre 13 milioni di euro di Plv (Produzione lorda vendibile). Fagioli, ceci, lenticchie e tutti le altre varietà di legumi consentono di seguire un’alimentazione più varia, basata su cibi naturali ed economici, che risultano al contempo molto nutrienti e gustosi».

Rispetto a quelli bianchi, i ceci neri contengono più ferro, contro l’anemia passeggera. Sono un’ottima fonte di vitamine B, C, E, K e J. Inoltre possiedono potassio, calcio, fosforo, magnesio, sodio, zinco, rame, manganese e selenio

«A Maglie, invece, le imprenditrici di Coldiretti – aggiunge il direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsettihanno dato vita ad un laboratorio per insegnare alle consumatrici i segreti per fare la pasta in casa. Per un consumatore su quattro (24%) delle regioni del Mezzogiorno un alimento realizzato con prodotti coltivati, allevati e trasformati interamente in Italia, rispetto ad uno ‘fatto’ con ingredienti stranieri vale almeno il doppio. I dati sono inconfutabili: il Sud è molto attento e sensibile alla sana alimentazione, battendo il Centro Nord di 2 – 8 punti percentuali. La Puglia, poi, vince a mani basse la sfida della crisi dei consumi. È proprio il segmento del food a guidare una sorta di mini risalita dell’economia pugliese, dove il consumi di prodotti agroalimentari di qualità tiene e trascina gli altri comparti decisamente in affanno».

Le proprietà dei ceci neri
I ceci neri contengono buone percentuali di vitamine e minerali. In particolare, il folato rappresenta un aiuto per il cuore. Inibisce l’attività dell’omocisteina, riducendo il rischio di ictus ed infarto. Il magnesio, invece, migliora la circolazione sanguigna. Il ferro, in collaborazione con la vitamina C.

I ceci neri contengono acidi grassi insaturi o Omega 3. Prevengono gli stati depressivi ed hanno proprietà benefiche sui trigliceridi. Inoltre, agiscono sul ritmo cardiaco, evitando le aritmie. Questi legumi rappresentano un aiuto contro il colesterolo cattivo. Le fibre e la lecitina, infatti, ne riducono sensibilmente i livelli nel sangue.

I ceci neri contengono colina. Questa vitamina concorre nella formazione della lecitina, delle membrane cellulari e dell’acetilcolina. Questa sostanza, apporta notevoli benefici al fegato. Pertanto, questi ceci sono ideali per il trattamento della cirrosi, dell’epatite o del tumore.

Contengono anche il molibdeno, un minerale dalle numerose proprietà. È particolarmente utile nella prevenzione della carie e dell’impotenza maschile. Inoltre, i ceci neri supportano l’organismo nell’eliminazione dei solfiti, potenzialmente dannosi per l’uomo.

lunedì 23 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti