Attualità

Gli studenti potranno progettare la propria scuola ideale

La Redazione
Anche in Puglia il concorso nazionale di idee ‘Macroscuola'. Invito del Gruppo giovani di Ance Puglia alle classi delle scuole medie
scrivi un commento 106

Lanciato anche in Puglia il concorso di idee Macroscuola, promosso dal Gruppo Giovani di Ance Puglia e rivolto a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado della regione che potranno proporre la progettazione di nuovi edifici scolastici, adeguati e rispondenti alle nuove esigenze di apprendimento.

Lanciato nel 2015 da alcuni gruppi giovani Ance del Nord Italia è stato il nuovo presidente dei Giovani imprenditori edili di Ance Puglia, Luigi De Santis, a promuovere il coinvolgimento anche della Puglia nell’iniziativa, ormai di carattere nazionale (info su www.puglia.ance.it).

«Vogliamo creare un nuovo rapporto con la realtà scolastica – dichiara De Santis – stimolando gli studenti a proporre progetti relativi alla propria scuola ideale mediante l’utilizzo di nuove tecnologie; negli incontri con gli studenti delle classi che aderiranno per prime faremo conoscere l’impresa e la sua cultura per offrire, in prospettiva, esperienze di orientamento e formazione al mondo del lavoro. L’obiettivo finale è quello di dar vita ad un modello di scuola, come luogo di vita e di crescita, che nasca direttamente dalle esigenze e dai desideri di coloro che principalmente la vivono».

Le adesioni al concorso di idee dovranno pervenire entro il 1° marzo 2018; delegazioni delle classi che presenteranno i due migliori progetti a livello regionale parteciperanno alla fase finale organizzata dall’Ance a Roma nel prossimo mese di aprile che si concluderà con la premiazione dei migliori tre progetti a livello nazionale.Il concorso trae origine anche dal pressante tema del rinnovo del patrimonio scolastico che, negli ultimi anni, ha assunto rilevanza strategica sia in termini di qualità dei servizi a favore dei cittadini, sia nel più ampio ambito della messa in sicurezza del territorio.

«I dati sulla scarsa sicurezza degli edifici scolastici in Puglia – rimarca il presidente di Ance Puglia Gerardo Biancofioresono oltremodo allarmanti e pongono quanto mai in evidenza la necessità di realizzare nuovi edifici scolastici e di rinnovare quelli esistenti per garantire le migliori condizioni di sviluppo sociale del territorio e di formazione delle nuove generazioni. L’iniziativa è un’occasione per mettere a frutto la creatività degli studenti, permettendo loro di sperimentare modalità “adulte” di progettazione. Il contributo del Gruppo Giovani Imprenditori Edili – prosegue Biancofiore costituisce uno stimolo interessante per delineare nuove visioni di crescita, nella consapevolezza che occorre necessariamente intraprendere percorsi innovativi guardando al territorio e facendo rete, unica strada per creare i presupposti di sviluppo culturale e imprenditoriale».

giovedì 19 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti