Attualità

E-Distribuzione, l’innovazione si chiama “Al-BerT”

La Redazione
Parte da Bari la sperimentazione sulla rete elettrica di bassa tensione
scrivi un commento 426

E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica, ha concluso l’installazione di nuovi sensori di ultima generazione detti “Al-BerT” (Alert Bassa Tensione) in alcune cabine secondarie per la distribuzione di energia elettrica a Bari. Grazie a queste nuove apparecchiature è possibile migliorare il monitoraggio e ridurre i tempi di ripresa dell’erogazione di energia elettrica in presenza di alcuni guasti.

La sperimentazione è partita dal laboratorio dell’unità “Centro Soluzioni Smart Grid Bassa Tensione” che ha sede proprio a Bari. Il laboratorio, nato nel 2013 con il progetto Res Novae, offre sistemi e strumenti all’avanguardia per contribuire con le altre unità di E-Distribuzione al processo di innovazione e sostenibilità. Dopo i test di laboratorio, relativi sia al funzionamento dell’apparecchiatura che alla sua capacità di comunicare con il sistema di telecontrollo già esistente, è stata effettuata l’installazione dei primi quindici sensori Al-BerT a valle di interruttori di bassa tensione in alcune cabine secondarie telecontrollate della provincia di Bari. L’introduzione di questi sensori consente al personale di E-Distribuzione di avere a disposizione in ogni momento le misure di corrente o di potenza sulle linee elettriche di bassa tensione.

L’installazione del sensore Al-BerT è stata effettuata senza interruzioni di energia elettrica e pertanto senza alcun disagio per la clientela. Inoltre, in caso di scatto dell’interruttore di cabina, sarà possibile distinguerne la tipologia, ad esempio sovraccarico o corto circuito, al fine di facilitare l’identificazione del guasto e contribuire a ridurre il tempo di ripristino dell’erogazione di energia elettrica. Dati i risultati positivi delle prime installazioni, è in programma l’estensione della sperimentazione in altre zone, al fine di verificare la funzionalità dei dispositivi in differenti ambiti territoriali e in diversi assetti della rete elettrica di bassa tensione.

«Questa sperimentazione, nata nel laboratorio di Bari, si è sviluppata grazie alla stretta collaborazione con i colleghi che ogni giorno operano sul territorio per E-Distribuzione – ha dichiarato Gianpatrizio Bianco, responsabile del Centro Soluzioni Smart Grid Bassa Tensione -. I risultati ottenuti testimoniano quanto sia importante per e-distribuzione ricercare continuamente nuove soluzioni per la gestione della rete elettrica che consentano di poter offrire ai cittadini un servizio elettrico di elevata qualità e affidabilità».

venerdì 22 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti