Attualità

Pane e Pomodoro, l’Acquedotto illustra i progetti

La Redazione
Saranno risolti i problemi che si ripresentano a ogni intensa precipitazione. I lavori ammontano a oltre 22 milioni di euro
scrivi un commento 171

Intense piogge sono sinonimo di divieto di balneazione. Accade a Bari, sulla spiaggia libera di Pane e Pomodoro, a causa degli sversamenti in mare dalle condotte.

Un problema che, come descritto più volte, sarà risolto dalla realizzazione di due progetti. Ne illustra i dettagli Acquedotto Pugliese.

Il primo progetto riguarda la eliminazione delle interferenze dirette di fognatura nera con il canale Picone in varie vie del comune di Bari. Il secondo riguarda la rivisitazione complessiva delle reti fognanti dei quartieri Carrassi, Picone e Madonnella. I lavori, in totale, ammontano a oltre 22 milioni di euro.

«Il primo progetto – spiega Aqp – ha per obiettivo la sostanziale riduzione della commistione tra il sistema fognario nero e quello bianco. I lavori previsti mirano sostanzialmente ad eliminare tutte quelle interferenze dirette tra la fognatura nera e il canale Picone, dovute a rotture (verificatesi a seguito dell’obsolescenza delle reti) dei setti in calcestruzzo presenti nei pozzetti di ispezione che dividono di fatto le acque nere dalle bianche, favorendo l’ingresso delle prime nelle seconde. Analogo intervento è previsto per i setti dei pozzetti sifonati. Saranno anche eliminate immissioni dirette causate da variazione di tracciati di tronchi fognari e da allacci realizzati nel tempo passato ed impropriamente recapitanti nel canale Picone.

Nell’eventualità di sovraccarichi della rete nera, si potrà comunque, verificare, seppure in maniera ridotta, il fenomeno dello stramazzo di acque nere nella fogna bianca. Tale evenienza è legata alla struttura della rete di Bari risalente agli anni ’60 del secolo scorso».

Il progetto ha un costo complessivo di 2 milioni e 275mila euro. È stato appaltato e la gara è in fase di aggiudicazione.

«Il secondo progetto, a più ampio respiro, riguarda in maniera più strutturata la rivisitazione delle reti fognanti a servizio dei quartieri Carrassi, Picone e Madonnella, con la modifica delle dimensioni e dei percorsi di alcune dorsali della rete di fognatura comprese tra lo stesso Picone e i collettori Alto e Matarrese» spiega l’ente idrico.

Tale progetto, dell’importo di 20 milioni di euro, si prevede che possa essere appaltato entro la fine dell’anno, non appena acquisiti i relativi pareri ed autorizzazioni e permetterà il definitivo superamento della promiscuità delle reti bianca e nera.

lunedì 21 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti