Attualità

Ferragosto, la solidarietà non va in vacanza

La Redazione
Le mense sociali resteranno aperte. Area 51 raddoppia i pasti e le attività di ascolto e sostegno
scrivi un commento 77

Prosegue tutti i giorni, dal lunedì alla domenica senza interruzione, anche nella settimana di Ferragosto, la distribuzione dei pasti al centro diurno “Area 51”, in corso Italia 81-83.

Lo comunica l’assessore al Welfare, Francesca Bottalico.

Il servizio garantisca 200 pasti al giorno (100 a pranzo nei due turni alle 12 e alle 13.30 e 100 a cena alle 19.30), oltre a 80 cestini consegnati su segnalazione.

«Grazie al percorso di analisi, studio e progettazione di interventi sul fenomeno della grave marginalità adulta realizzato quest’anno, tra le varie azioni previste e consolidate nel piano che presenteremo nelle prossime settimane abbiamo previsto una riprogettazione anche del Centro diurno Area 51 che, insieme alla rete delle realtà pubblico-private e ad alcune associazione di volontariato – sottolinea Bottalico – rappresenta un importante punto di riferimento per i senza dimora e i cittadini più vulnerabili e fragili.

Dal 1° agosto chiunque si trovi in difficoltà può contare sulla continuità dei servizi offerti e di un sostegno costante presso il centro Area 51 dove, dal lunedì alla domenica, oltre ai pasti, raddoppiati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, è possibile usufruire delle docce, dei servizi igienici e accedere ai servizi di consulenza psicologica, legale, di ascolto e di segretariato sociale e a una serie di attività laboratoriali diurne. Prosegue senza sosta anche l’impegno del Pis – Pronto intervento sociale, che raccoglie e intercetta le situazioni di bisogno sociale più urgenti su tutto il territorio cittadino e quello dei servizi sanitari che intervengono in maniera specifica nei casi di alcolismo, dipendenze e patologie psichiatriche. A nome dell’amministrazione comunale ringrazio gli operatori dei servizi sociali, pubblici e privati, i servizi socio-sanitari e i volontari laici e cattolici che in questi mesi hanno fronteggiato anche le numerose criticità legate alle ondate di calore che si sono susseguite, offrendo non soltanto sostegno materiale ma anche supporto in termini di vicinanza, ascolto e accoglienza».

Ai pasti offerti dalla rete del welfare cittadino si affianca il servizio mensa assicurato dalla rete delle parrocchie Caritas. A cena il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato a cura delle Missionarie della carità. A pranzo il giovedì e il sabato a cura della parrocchia San Nicola, a Carbonara.

Resta inoltre confermato l’intero programma di servizi e attività previsto dal Piano operativo della città di Bari per fronteggiare l’emergenza caldo.

martedì 15 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti