Attualità

Via Sparano, ecco il mosaico di Porta Vecchia

La Redazione
Area liberata ieri da transenne. Trattamento speciale per l'opera che raffigura il borgo antico
scrivi un commento 233

Sono state eliminate ieri le transenne a protezione del mosaico dell’isolato cosiddetto di Porta Vecchia, interessato dai lavori di riqualificazione di via Sparano.

Il mosaico, che rappresenta la pianta della città vecchia, ha ricevuto un particolare trattamento superficiale, protettivo, antimacchia e ravvivante che conferisce all’opera una protezione idro-oleorepellente esaltando la colorazione naturale del materiale della pavimentazione.

Sono stati applicati 4 strati di questo particolare prodotto che penetra nella pavimentazione in profondità così da proteggerla a lungo dallo sporco e dai raggi Uv, evitando macchie ed il fenomeno di ingiallimento.

«Di tutti i salotti previsti nel progetto di riqualificazione di via Sparano – dichiara l’assessore al lavori pubblici, Giuseppe Galassoquello di Porta Vecchia era il più complesso, in termini di modalità di esecuzione e di durata dei lavori e oggi, ad opera completata, possiamo dire di aver grosso passo avanti nell’avanzamento dei lavori. Un passo alla volta via Sparano prende forma, in uno dei cantieri più attivi della città, che non si fermerà neanche durante la pausa estiva, tranne che per il solo ponte di ferragosto, proprio per utilizzare al massimo questo periodo dell’anno in cui la città si svuota un po’ di più e quindi interferire il meno possibile con le attività commerciali e dei cittadini. L’obiettivo è andare avanti speditamente sul salotto Ecclesiastico, dove si affaccia la chiesa di San Ferdinando, sul quale stiamo già lavorando, per poi procedere a settembre con l’avvio dell’isolato successivo tra via Calefati e via Putignani su cui contiamo di recuperare del tempo, non essendo presenti salotti nel progetto».

venerdì 11 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti