Attualità

Le Ferrovie del Sud Est crescono

La Redazione
L'azienda illustra il piano di ammodernamento 2017-19
scrivi un commento 682

Prosegue il piano di ammodernamento 2017-2019 di Ferrovie del Sud Est per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico della rete e il rinnovo della flotta (treni e autobus).

Rete
In programma numerosi interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico a cominciare dall’installazione del Sistema d Controllo Marcia del Treno (Scmt) per il distanziamento in sicurezza dei treni e il rinnovo e potenziamento dei binari sulla linea Bari-Taranto e l’elettrificazione della linea Bari-Taranto. I lavori di rinnovo dei binari sulla linea saranno suddivisi in quattro fasi.

Flotta treni
È stato predisposto, durante il periodo estivo, un piano di manutenzione straordinaria per l’intera flotta dei treni.

Entro il 2018 è prevista l’entrata in servizio dei primi cinque treni elettrici Newag sulla linea Bari-Taranto. Inoltre, è previsto l’acquisto di ulteriori sei treni elettrici da mettere in circolazione nel 2019.

Flotta bus
Novità anche per quanto riguarda la flotta dei bus. Entro settembre 2017 un quinto della flotta gommata (70 bus su 330) sarà rinnovata con mezzi Euro 5 ed Euro 6 per il servizio pubblico sulle linee extraurbane.

Gli autobus, attrezzati con aria condizionata e ad accesso facilitato, sono omologati per trasportare fino a 80 passeggeri. Entro il 2018, saranno acquistati altri 68 bus nuovi, riducendo, in meno di un anno, l’età media dell’intera flotta da sedici a sette anni.

Il piano di reintegro è accompagnato da un serrato piano manutentivo estivo per la riqualificazione della restante flotta Fse: quasi 150 autobus sono in officina per interventi manutentivi di revisione sia meccanica che interna, volti a migliorare comfort e qualità del servizio.

Stazioni
Proseguono gli interventi programmati per la riqualificazione degli ambienti nelle stazioni della rete regionale. Sono stati effettuati interventi di tinteggiatura, pulizia e sistemazione arredi (sedute e panchine) nelle sale d’aspetto della linea Novoli-Gagliano, nelle stazioni di Novoli, Nardò Centrale, Galatone e Seclì; della linea Bari-Taranto, nelle stazioni di Rutigliano, Conversano, Castellana Grotte e Putignano e della linea Mungivacca-Putignano, nelle stazioni di Valenzano e Turi.

«Con i lavori per il ripristino del decoro, e con interventi di pulizie accurati, si restituiscono ai viaggiatori ambienti più confortevoli e accoglienti, con l’auspicio che gli sforzi per riqualificare un bene comune non siano vanificati da comportamenti poco civili o da veri e propri atti di vandalismo» commenta l’azienda di trasporti.

sabato 5 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti