Attualità

Calici di stelle fa tappa a Taranto

La Redazione
Il 10 agosto in alto i calici per l'appuntamento più prestigioso dedicato alla cultura del vino. L'edizione 2017 presentata a Bari
scrivi un commento 208

La magia delle stelle di San Lorenzo, la straordinaria cornice della “Città dei Due Mari” e il gusto dei migliori vini della regione faranno da sfondo a Calici di Stelle, l’evento enogastronomico più prestigioso e qualificato dell’estate per il vino pugliese ideato e organizzato in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’associazione nazionale Città del Vino che, ogni anno coinvolge migliaia di residenti e turisti con degustazioni di vini, iniziative culturali e momenti di spettacolo.

Quest’anno la grande festa del vino in Puglia è per giovedì 10 agosto nell’antica capitale della Magna Grecia: la prima a Taranto.

«Una manifestazione meravigliosa in una città meravigliosa per una notte all’insegna dell’ottimo vino pugliese» ha dichiarato mercoledì a Bari Loredana Capone, assessore Industria Turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia.

Calici di Stelle è un evento itinerante e in passato ha già toccato alcuni dei più suggestivi centri dalla Daunia al Salento: Lucera, Copertino, Otranto, Lecce, Castel del Monte, Galatina, Ostuni, Conversano, Noci, Trani e Bari.

Protagonisti della notte di stelle i vini dei 67 produttori soci del Movimento, dalla Daunia al Salento, che ogni giorno contribuiscono ad affermare la qualità e affidabilità dei produttori regionali e i tanti visitatori e turisti attesi per una degustazione di qualità delle stelle dell’enologia pugliese.

L’evento prenderà il via alle 20.30 dai giardini di piazza Garibaldi con il brindisi inaugurale, sulle note di “Libiamo ne lieti calici” brano de “La Traviata” di Giuseppe Verdi, alla presenza delle istituzioni. Subito dopo, prenderanno il via le degustazioni organizzate in tre itinerari che idealmente ripercorrono i territori enologici – Terre del Nero di Troia, Terre del Primitivo, Terre del Negroamaro – consentendo ai tanti appassionati di intraprendere un viaggio nella Puglia del vino, tra i banchi di assaggio dove scoprire il ricco patrimonio vitivinicolo pugliese fatto di suggestivi territori, vitigni autoctoni e denominazioni d’origine. A guidare i visitatori nel loro percorso ci saranno i sommelier dell’Ais Puglia, che presidieranno i banchi fornendo informazioni e dettagli di degustazione.

«Calici di Stelle è l’evento clou dell’estate per i tanti enoturisti che si godono le vacanze nella nostra bellissima regione e per i vignaioli soci del Movimento Turismo del Vino Puglia – commenta Sebastiano de Corato, presidente del Consorzio – che insieme collaborano da oltre 20 anni per la promozione del territorio e dei grandi vini di Puglia. – Si tratta di una bellissima occasione per valorizzare lo splendido centro storico di Taranto, la città ospitante di quest’anno, che si trasformerà in un contenitori di sapori, conoscenza, suoni ed emozioni diventando il palcoscenico di un tour virtuale nella variegata offerta enologica e culturale dell’intera regione».

Da anni Calici di Stelle divulga e sensibilizza i partecipanti alle sue iniziative al consumo responsabile e al bere consapevole. Per concludere la serata, presso gli infopoint di vendita dei calici a Discesa Vasto, sarà messo gratuitamente a disposizione del pubblico un etilometro per permettere di effettuare la prova dell’alcool prima di rimettersi alla guida. Questa opportunità sarà resa possibile attraverso la distribuzione, all’atto dell’acquisto del kit degustazione, di una cannuccia per l’etilometro inserita in un “segnalibro” che sensibilizzerà al consumo responsabile di alcool.

giovedì 27 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti