Attualità

Salvò bambina in piscina, premiato pallavolista-bagnino

La Redazione
Targa consegna in Comune a Noureddine El Moudden. Lo scorso 25 nell'acquapark di Japigia evità un annegamento
2 commenti 321

Questa mattina, a Palazzo di Città, l’assessore al Welfare, Francesca Bottalico, il presidente della commissione Culture, Giuseppe Cascella e il console del Marocco, Vincenzo Abbinante, hanno consegnato una targa di riconoscimento a Noureddine El Moudden, bagnino di nazionalità marocchina ed ex titolare della nazionale di pallavolo del Marocco, che lo scorso 25 giugno ha salvato la vita a una bambina di tre anni che rischiava l’annegamento nella piscina dell’acquapark di Japigia.

Lo scorso 25 giugno era l’ultimo giorno di ramadan e Noureddine, di fede islamica, non avrebbe dovuto lavorare. Non poteva, però, mancare all’inaugurazione dell’acquapark, così è andato ugualmente al lavoro. Una decisione lungimirante che gli ha consentito di salvare la vita a una piccola di 3 anni che era finita con la testa sott’acqua nella piscina affollata. Galleggiava ferma, rischiando di morire, ed è per questo che Noureddine è intervenuto prontamente portandola in salvo.

«Oggi celebriamo un momento importante per la città – ha detto Giuseppe Cascella – la dedizione dimostrata dal nostro concittadino è racchiusa nelle sue parole:io lì dovevo esserci perché anche il lavoro è una preghiera. Domenica c’era l’inaugurazione del Parco. Quello è il mio lavoro e non posso mancare. Salvare quella bambina era il mio dovere. Ringraziamo il Signore per come è andata”».

«A nome dell’amministrazione comunale esprimo l’orgoglio di un’intera città – ha dichiarato l’assessore Bottalico -: oggi rendiamo merito non solo alla dedizione al lavoro di Noureddine, ma anche e soprattutto alla sua straordinaria dimensione umana. Il lavoro è un dovere che ci riguarda tutti ma lui ha saputo portare nel suo lavoro un’umanità viva e vibrante, ed è ciò che oggi vogliamo riconoscergli».

«La comunità marocchina presente in Italia è perfettamente integrata – ha affermato Vincenzo Abbinante – e lo dimostra l’esempio di coraggio e umanità del nostro fratello connazionale. A Bari e provincia i cittadini marocchini sono circa 8.000 mentre 58.000 sono le famiglie complessivamente presenti in Italia».

Noureddine El Moudden, classe 1966, ex titolare della nazionale di pallavolo del Marocco, ora giocatore di punta nella Asd Volley Cassano, in estate lavora come bagnino all’acquapark di Japigia.

venerdì 14 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Nicola Tamma
Nicola Tamma
6 anni fa

Noureddine El Moudden, che conosco da tanti anni,è sempre stata una brava persona. Non solo in quella circostanza. Ha solo fatto il suo dovere, come sempre!

Luca Benedetto
Luca Benedetto
6 anni fa

Sono il signore che ha salvato, con il massaggio cardiaco, il tifoso allo stadio San Nicola lo scorso 5 aprile. Ho conosciuto Noureddine sui campi da volley… davvero un gran bravo ragazzo.
Sono orgoglioso per lui e felicissimo per la bimba che ha salvato.
Questo premio è un giusto riconoscimento.
Luca Benedetto