Attualità

A Bari il Panorama d’Italia

La Redazione
Diciannove appuntamenti in quattro giorni per raccontare le eccellenze del territorio. Dal 28 giugno al 1° luglio.
scrivi un commento 223

È Bari la quinta tappa della nuova edizione di Panorama d’Italia, manifestazione di Panorama che racconta l’Italia direttamente dalle sue piazze con iniziative, eventi e ospiti speciali.

Dal 28 giugno al 1 luglio, saranno 19 le iniziative aperte a tutti per stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy della città, in particolare nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e della tecnologia.

Negli ultimi tre anni, sono state 13 milioni le persone raggiunte dal tour. Il pubblico intervenuto direttamente agli appuntamenti nelle 30 città è stato di 320 mila persone, con 1.123 tra ospiti e relatori (tra cui anche 17 ministri, 15 presidenti di regione e 26 sindaci), 1.210 i media mobilitati per 636 eventi aperti al pubblico, 511 imprenditori nelle tavole rotonde con il coinvolgimento di oltre 1.800 aziende (tra cui anche 500 start-up innovative) e infine 37 università e 121 sponsor complessivi.

I principali eventi in calendario
Si comincia mercoledì 28 giugno alle 8.30 al Gruppo Casillo, Via Sant’ Elia, 67 a Corato, dove si tiene “Panorama, carriere e lavoro”, una sessione di formazione dedicata ai giovani in cerca di lavoro, in collaborazione con gli esperti formatori di Hrc Group e una delegazione di direttori del personale di alcune grandi aziende del territorio. Ma l’apertura ufficiale della tappa è alle 16.30, quando è prevista l’inaugurazione dell’info-point di Panorama in Corso Vittorio Emanuele di fronte al Palazzo dell’Economia, con il direttore di Panorama Giorgio Mulè. Da lì parte il “walking tour nella città segreta”, una passeggiata inedita che porta tutti i partecipanti a spasso tra le bellezze nascoste di Bari.

Subito dopo, alle 17 a Palazzo della Città Metropolitana, Sala Colonnato, si comincia subito a parlare di sviluppo e innovazione con “La banda ultralarga, casello d’ingresso allo sviluppo economico”, un’intervista pubblica con Tommaso Pompei, amministratore delegato di Open Fiber.

A seguire, alle 18.30, sempre a Palazzo della Città Metropolitana ma nella Sala del Consiglio, è tempo di scoprire i dati della ricerca “Bari, una città allo specchio”, realizzata da Inthera (Gruppo Mondadori) su lavoro, aspettative e valori dei baresi, e commentarli con il sindaco Antonio Decaro in un’incontro aperto a tutti i cittadini.

Giovedì 29 giugno è il giorno dei convegni sul futuro imprenditoriale e lo sviluppo economico di Bari e della Puglia. Si parte alle 9.30 all’Università Telematica Pegaso, Forprogest con il dibattito: “L’Italia riparte da Bari”, moderato da Giorgio Mulè con gli interventi di: Luca Altieri (director of Marketing, Communications and Citizenship at IBM Italia), Gianpietro Corbari (direttore generale Granarolo), Francesco Delzio (direttore relazioni esterne, affari istituzionali e marketing di Atlantia e Autostrade per l’Italia), Roberto Garofoli (capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze), Guido Grimaldi (corporate short sea commercial director del Gruppo Grimaldi), Leonardo Di Gioia (assessore politiche agricole Regione Puglia), Gianluca Jacobini (condirettore generale Banca Popolare di Bari). Dopo il coffee break, alle 11.30, i lavori riprendono con un focus sulle imprese nascenti, grazie al dibattito: “Panorama incontra le start up della Puglia”. A moderare l’incontro la giornalista Barbara Carfagna. Ospiti: Marco Gay (vicepresidente esecutivo Digital Magics), Danilo Iervolino(presidente Università Telematica Pegaso), Nicola Losito (direttore digital business IBM Italia), Fernando Napolitano (presidente e ceo IB&II) Giuseppe Palestra (Hero), Paola Romano (assessore al lavoro e alle politiche giovanili Comune di Bari). In questa occasione saranno presentate le start up pugliesi scelte per concorrere al premio “Eureka: l’idea diventa impresa” che quest’anno porterà tre imprese nascenti a New York, per una settimana di formazione e incontri con specialisti di investimenti e new economy.

Intanto, alle 11 nella Sala Consiglio di Palazzo della Città Metropolitana, si parla di salute con il convegno Teva “Sclerosi multipla: un lavoro di squadra con il paziente”. Modera l’incontro la giornalista Eva Crosetta, intervengono: Ettore Attolini (direttore generale di A.Re.S. – Agenzia Regionale Sanitaria – Puglia), Roberta Bonardi (senior business Unit Innovative di Teva Italia), Francesca Bottalico (assessore welfare Comune di Bari), Valeria Castagna (paziente SM), Daniela Cataldo (presidente C.R. AISM Puglia), Ettore Cicinelli (professore Dip. Scienze Biomediche ed Oncologia Umana Università degli studi di Bari), Vitangelo Dattoli (direttore generale azienda ospedaliero-Universitaria Policlinico), Ignazio Grattagliano(presidente SIMG Bari), Franco Lavalle (vicepresidente Ordine dei medici Bari), Maria Trojano (direttore dell’unità operativa complessa neurologia «Amaducci», Università degli Studi di Bari). Alle 15.30, sempre a Palazzo ma in Sala Colonnato, via all’ultimo convegno del giorno, quello di Cobat “Economia Circolare in Puglia: riciclo, legalità e best practice per lo sviluppo del territorio”, moderato dal giornalista Sergio Luciano, con ospiti Claudio De Persio (direttore operativo Cobat) e Giancarlo Morandi (presidente Cobat).

Alle 18 è tempo del primo incontro d’autore della tappa barese: all’Auditorium Diocesano La Vallisa, Giorgio Mulè intervista il giornalista e scrittore Pino Aprile, autore del libro “Carnefici” (Piemme), in cui l’autore elenca una serie di prove di ciò che definisce un vero e proprio “genocidio” di italiani al Sud in occasione dell’unificazione d’Italia negli anni immediatamente successivi al 1860.

A chiudere la giornata, alle 19.30, è il Bike tour: “Alla scoperta della storia di Bari” con Roberto Giacobbo, a cura di Eicma. Una pedalata insolita tra racconti e aneddoti, a partire dal ritrovo dei partecipanti presso l’Info Point Panorama, Corso Vittorio Emanuele, di fronte al Palazzo dell’Economia (i dettagli del percorso sul sito: www.panoramaditalia.it).

La giornata di venerdì 30 giugno comincia con un dibattito su impresa e futuro dell’economia territoriale, alle 10.00 all’Università Telematica Pegaso, Forprogest: “Eccellenze imprenditoriali a confronto”. A moderare l’incontro è Giorgio Mulè, con gli interventi di Pippo Cannillo (presidente gruppo Maiora), Loredana Capone (assessore allo sviluppo economico Regione Puglia), Christian D’Adamo (responsabile progetto Contatore elettronico E-distribuzione di Enel), Gianluigi De Gennaro (ricercatore di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali Dip. di Chimica, Università degli studi di Bari), Francesco Guido (direttore Regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia Banca Intesa Sanpaolo), Pasquale Junior Natuzzi (direttore comunicazione e vicedirettore creativo Natuzzi), Alfonso Pisicchio (consigliere regionale, commissione bilancio), Nicola Veronico (ad Punto Cobat Nicola Veronico).

Alle 13 è tempo di gusto, con lo showcooking della stellata Maria Cicorella a Eataly, Fiera del Levante. Mentre alle 16 è il momento de I grandi eventi di Focus, con due appuntamenti speciali allo spazio Murat: il primo è Inquinamento e cambiamenti climatici: la Terra si trasforma, con il direttore di Focus Jacopo Loredan che modera gli interventi di Ilaria Baneschi (ricercatrice in geochimica ambientale e paleoclimatologia presso IGG-CNR sede di Pisa), Francesco Montanaro (capitano dell’Areonautica Militare), Giancarlo Morandi(presidente Cobat). A seguire conversazione con Michele Mario Elia (country manager di TAP). Il secondo incontro di Focus è alle 18.30 ed è invece dedicato alla corretta alimentazione con “La salute nel piatto”, sempre con il direttore Loredan che dialoga con Valentina Bolli (dietista), Carla Lertola (medico specialista in scienza dell’alimentazione) e Enzo Spisni(docente di fisiologia della nutrizione dell’Università degli Studi di Bologna). Nel frattempo, alle 18 alla Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, nuovo Incontro d’autore, stavolta conFrancesco Caringella – magistrato penale da anni impegnato nella lotta alla corruzione e autore del libro “La corruzione spuzza” (Mondadori) – e Beniamino Migliucci, presidente dell’Unione delle camere penali italiane.

Alle 20, spazio alla musica con l’intervista e il live di Renzo Rubino, che all’Auditorium Diocesano La Vallisa dialoga con il giornalista Gianni Poglio sull’ultimo album “Il gelato dopo il mare”, uscito pochi mesi fa. Chiude il palinsesto di venerdì l’atteso incontro con Vittorio Sgarbi, che in veste di “cicerone” d’eccezione, conduce una lezione d’arte “alla scoperta dei tesori nascosti di Bari”, alle 21 al Teatro Petruzzelli.

La giornata conclusiva della tappa barese comincia sabato 1 luglio alle 10.30 allo spazio Murat, dove Focus e l’astronauta Umberto Guidoni, con il direttore Loredan, portano il pubblico “A spasso nello spazio”, un emozionante viaggio tra i segreti dell’astronomia, con la partecipazione di David Avino (managing director di Argotec) e Giorgio Tumino (responsabile dei programmi di sviluppo VEGA e Space Rider)

Ma a chiudere la tappa sarà l’appuntamento con Michele Emiliano, che alle 12 a Palazzo della Città Metropolitana sarà protagonista di “Presidente, mi spieghi”, un confronto diretto con il pubblico che potrà intervenire con domande e considerazioni sulle questioni politiche e sociali della regione, a tu per tu.

Informazioni
I principali incontri sono in streaming su panoramaditalia.it, con aggiornamenti in tempo reale, foto e video, oltre a un’area per la registrazione online agli eventi.

Per prenotare la partecipazione agli incontri si può compilare il form d’iscrizione http://eventi.panoramaditalia.it/, che dà subito la disponibilità di un abbonamento gratuito di tre mesi all’edizione digitale di Panorama.

Sui principali social network si possono condividere tutte le impressioni e le esperienze degli eventi di Panorama d’Italia usando l’hashtag #panoramaditalia. L’account Twitter di Panorama (@panoramadItalia) commenta in tempo reale tutti i momenti più significativi coinvolgendo i protagonisti degli incontri.

lunedì 26 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti