Attualità

Ex Fibronit, giù i primi muri. Decaro: «Ogni pietra caduta simbolo di vita»

La Redazione
Oggi il via alle operazioni di demolizione controllata. Per il primo blocco occorreranno 40 giorni
scrivi un commento 139

Questa mattina Antonio Decaro si è recato sul cantiere per la bonifica definitiva della ex Fibronit. Il primo cittadino ha assistito alle operazioni di demolizione dei primi muri degli edifici contenenti amianto (negli intonaci e nelle malte) confinati all’interno delle tensostrutture realizzate per eseguire i lavori in totale sicurezza.

A seguito della realizzazione e collaudo del confinamento statico e dinamico delle tensostrutture, dopo la “prova fumi” eseguita in presenza di tecnici Asl, infatti, hanno preso avvio oggi le operazioni di demolizione delle strutture che del cosiddetto blocco “D”.

«È stata un’emozione indescrivibile vedere cadere i muri di quella che per oltre 50 anni è stata per Bari la fabbrica della morte – ha commentato Decaro -. Questa fabbrica oggi davvero non ci fa più paura. Ogni pietra che viene giù rappresenta la vittoria della vita sulla morte. Per ognuna di queste pietre cadute pianteremo un albero o un fiore nel parco che sorgerà in questo luogo al termine della bonifica.

Nessuno restituirà la vita alle famiglie delle persone che hanno perso i propri cari a causa dell’amianto della Fibronit. Ma il dovere della politica è restituire almeno un orizzonte di speranza, quella che vorrei vedere negli occhi dei ragazzi di Bari. Alle mie figlie, a chi mi chiederà un giorno a cosa sarà servito fare politica, io risponderò “ad abbattere i muri della Fibronit, una fabbrica di morte, e a sostituirla con un parco, che è un inno alla vita”».

Tecnicamente quella realizzata oggi è una demolizione “controllata”, che è stata eseguita utilizzando pinze e cesoie idrauliche montate su escavatori, così da garantire l’assenza di vibrazioni al suolo e sull’edificio, la riduzione dei rumori e delle polveri e la possibilità di raggiungere altezze superiori ai 20 metri.

Per la demolizione di questo primo blocco di edifici si stima che saranno necessari circa 40 giorni; a seguire si procederà ad analoga demolizione degli edifici del blocco “C”.

I lavori della bonifica totale termineranno negli ultimi mesi del 2018.

Queste operazioni avvengono oggi, venerdì 20 giugno 2017, a 10 anni esatti di distanza dal primo concerto, “Dal veleno al sereno” organizzato dall’amministrazione comunale guidata dall’allora sindaco Michele Emiliano e dall’assessore all’ambiente Maria Maugeri nell’area della Fibronit al termine delle operazioni dell’intervento di messa in sicurezza che restituì l’area alla città.

martedì 20 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti