Attualità

Popoli in festa alla ricerca delle “origini comuni”

La Redazione
Dall'1 al 3 giugno la dodocesima edizione. Numerose associazioni con Abusuan e Missionari comboniani
scrivi un commento 136

Torna dall’1 al 3 giugno la Festa dei Popoli, la manifestazione organizzata dal centro interculturale Abusuan in collaborazione con i Missionari comboniani, numerose comunità straniere, associazioni, cooperative, ong, gruppi del mondo clericale e sindacale.

La dodicesima edizione, quest’anno col sottotitolo Origini comuni, riempirà di suoni e immagini di paesi lontani via Ballestrero e parco Perotti con spettacoli etnici e danze dal mondo, giochi e animazioni per bambini, canti, musica, artigianato, gastronomia, video, teatro, arte, cultura.

Si partirà giovedì primo giugno, da Pane e Pomodoro, alle 16, con la marcia inaugurale aperta a tutta la città, per continuare, dalle 18 a mezzanotte, a Parco Perotti.

«La Festa dei Popoli è un momento di aggregazione e di festa che coinvolge tanti soggetti – hanno detto Koblan Amissah e Taysir Hasan dell’associazione Abusuan presentando l’iniziativa a Palazzo di Città – ma è anche il momento clou di un percorso, iniziato sei mesi fa, con associazioni, scuole, università e con il Comune, nel corso del quale abbiamo condiviso e pensato l’intero programma di questa dodicesima edizione. Siamo lieti che anche quest’anno la manifestazione abbia vinto il bando MigrArti indetto dal Ministero dei Beni culturali».

«Invito tutti a fare un volo ha continuato padre Ottavio Raimondo, missionario combonianoper arrivare al tema della Festa dei Popoli di quest’anno che parla di ‘origini comuni’. Martin Luther King sottolineava che abbiamo imparato a volare come uccelli, a nuotare come pesci ma non abbiamo ancora imparato l’arte di vivere come fratelli. E la Festa dei popoli vuole aprirci a questo orizzonte di fratellanza, nella diversità. Dobbiamo ricordarci di avere tutti origini comuni»,

«Quest’anno partecipano dodici scuole – ha sottolineato l’assessore alle Politiche educative e giovanili, Paola Romanoche hanno lavorato sul tema dell’accoglienza, dell’integrazione e sulla bellezza della diversità durante tutto l’anno. La festa diventa così anche un momento educativo della città, per celebrare la diversità come un valore. Invito quindi tutti i cittadini a partecipare il primo giugno alla marcia iniziale che apre la manifestazione, una festa aperta a tutta la città, con le comunità straniere, le associazioni e le scuole».

«La rete della Festa dei popoli costituita da associazioni, enti ecclesiali, scuole, istituzioni – ha dichiarato l’assessore al Welfare Francesca Bottalico – lavora tutti i giorni per promuovere una comunità multiculturale. Un lavoro costante e continuo che si sintetizza in questa manifestazione. In questi giorni abbiamo vissuto la solidarietà del singolo cittadino e della società civile nella raccolta dei beni per l’accoglienza dei migranti nel porto di Bari, ma questa città ha bisogno ancora di crescere perché la solidarietà non deve manifestarsi solo nei momenti di cronaca eccezionali ma anche quotidianamente, nel nostro modo di approcciare gli altri».

«L’Università di Bari, presente all’interno del programma con la Festa dell’Ateneo il prossimo 20 giugno e con i reading in piazza del Ferrarese il 6 giugno, ha scelto di partecipare alla Festa dei popoli ha detto la professoressa Michela Pellicani, in rappresentanza dell’Università perché crede fermamente nei valori che supportano il processo di integrazione e di solidarietà tra i popoli».

Limitazioni al traffico
Per il regolare svolgimento della manifestazione la Polizia municipale ha disposto che dalle ore 00.01 del 30 maggio 2017 fino alla mezzanotte del 4 giugno è istituito il divieto di sosta – zona rimozione e il divieto di transito in via cardinale Ballestrero.

Variazioni di percorso ed attivazione area di sosta Amtab
A questo link le variazioni dei percorsi della linea 42 e delle navette B e AB e l’attivazione del servizio di sosta Pane e Pomodoro previste dall’Amtab.

lunedì 29 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti