Attualità

Rifiuti, fototrappole incastrano incivili. Multe fino a 600 euro

La Redazione
Da gennaio 102 sanzioni. Petruzzelli: «Immagini sono un insulto per chi rispetta le regole»
scrivi un commento 300

Dall’inizio dell’anno il Comune di Bari ha sanzionato 102 persone colte in flagrante per abbandono di rifiuti ingombranti, materiali di risulta e bustoni di immondizia in maniera selvaggia.

Lo comunica l’assessore comunale all’Ambiente, Pietro Petruzzelli, rendendo note le cifre delle attività di controllo svolte dalla Polizia municipale su tutto il
territorio cittadino. I vigili si sono avvalsi di telecamere installate in diversi
punti sensibili.

Le cifre
Di queste sanzioni – nello specifico, 60 sono per abbandono di ingombranti, da 300 euro ciascuna, e le restanti 42 per abbandono rifiuti, con una sanzione di 100 euro.

Tra i 60 soggetti sanzionati per abbandono di ingombranti, Quindici trasgressori hanno visto recapitarsi una sanzione di ben 600 euro comprensiva della multa per violazione del Testo unico dell’ambiente in caso di abbandono di rifiuti importante.

Il commento dell’assessore
«Le immagini riportate dalle fototrappole sono un insulto per la città e per tutti i cittadini che rispettano le regole – dichiara Petruzzelli -. Vedere con quanto sprezzo e con quanta indifferenza queste persone abbandonano i rifiuti per strada ci spinge a credere che la strada intrapresa con i controlli e con le sanzioni sia quella giusta perché i cittadini che conferiscono correttamente non meritano di pagare per l’inciviltà di alcuni e, soprattutto, perché chi abita nei pressi di quelle zone non merita di dover sopportare una discarica a cielo aperto a due passi da casa.

Nelle prossime settimane siamo pronti ad installare le fototrappole nelle zone interessate dallo start up del servizio porta a porta, per scoraggiare in partenza chi pensa di poter derogare al corretto conferimento abbandonando rifiuti nelle zone costiere o di campagna e insudiciando la città».

martedì 23 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti