Evento storico

La reliquia di San Nicola è a Mosca

La Redazione
close
Il Video della Cerimonia prima del trasferimento a Mosca della reliquia di San Nicola
La teca con una costola del patrono giunta nel pomeriggio in Russia. Tornerà a Bari il 28 luglio
scrivi un commento 223

giunta a Mosca la delegazione con al seguito la reliquia di San Nicola.

La partenza della teca contenente un frammento della costola sinistra del santo patrono è stata accompagnata questa mattina dal suono delle campane e dal saluto di centinaia di fedeli, cattolici italiani e ortodossi russi.

Si tratta di un evento storico, la prima volta in 930 anni, dal 1087, quando i marinai baresi traslarono le ossa del vescovo di Myra dalla Turchia.

Nei giorni successivi la reliquia sarà a San Pietroburgo. La reliquia farà ritorno a Bari il prossimo 28 luglio.

Sul profilo Facebook del presidente il video dell’arrivo in terra russa, girato dallo stesso Emiliano.

La delegazione
Hanno accompagnato la reliquia mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto e delegato pontificio per la Basilica di San Nicola; padre Ciro Capotosto, priore della Basilica di San Nicola; don Angelo Romita, direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto; Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Antonio Decaro, sindaco della Città di Bari; Francesco Introna, curatore delle indagini scientifiche utili al prelievo della reliquia.

Il commento di Emiliano
«La reliquia di San Nicola è stata inserita nella teca ed è pronta per partire per Mosca. Noi viaggeremo con un volo di Stato russo assieme alla reliquia. È un’emozione molto forte vedere migliaia di pellegrini russi in Puglia, a Bari, per salutare questa partenza» ha dichiarato il presidente della Regione. «Questo è il frutto di un lavoro lunghissimo, partito con la restituzione della Chiesa Russa di Bari al Patriarcato di Mosca, che Papa Francesco ha completato attraverso l’autorizzazione all’invio della reliquia».


Decaro: «San Nicola ponte tra popoli»

«Ancora una volta San Nicola costruisce un ponte, tra due Paesi lontani e tra due popoli uniti dai valori che in questi 930 anni abbiamo custodito a Bari» ha dichiarato il sindaco di Bari.

«Abbiamo ancora tanto da imparare dalla grande forza dei messaggi del Santo di Myra, tra cui il potere di farsi dono per unire le persone, le storie, i Paesi e le culture diverse».

domenica 21 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti