Attualità

Giornata nazionale dei sentieri, il Cai a Spinazzola

La Redazione
La sezione barese del club alpino inaugura il nuovo percorso Le 7 Fontane
scrivi un commento 295

In occasione della 17ma Giornata nazionale dei sentieri, domenica 21 maggio, il Cai Bari aderisce all’appuntamento annuale del Club Alpino Italiano e di FederParchi “In cammino nei Parchi”, inaugurando insieme ad escursionisti e appassionati che vorranno accompagnarli, il nuovo sentiero Le 7 Fontane di Spinazzola.

In cammino nei Parchi è l’iniziativa di sensibilizzazione creata 5 anni fa per la Giornata nazionale dei sentieri dal Club Alpino Italiano e FederParchi, con l’intento di promuovere il piacere del camminare in libertà, nel pieno rispetto della natura, alla scoperta delle realtà naturalistiche e culturali di montagne, terre alte e parchi d’Italia, attraverso l’esplorazione e la cura dei sentieri che, grazie alla Sosec (Struttura operativa sentieri e cartografia) del Cai, diventano “veicoli” ad impatto zero per la frequentazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione di uno specifico territorio. Quella del 21 maggio sarà dunque una giornata di “piacevole” impegno, alla quale tutti,grandi e piccoli, escursionisti, arrampicatori, alpinisti eappassionati, sono invitati a partecipare ed essere protagonisti, collaborando insieme alla tematizzazione e alla manutenzione dei sentieri, per imparare e diffondere il rispetto per la natura nella sua globale complessità.

In Puglia sarà dunque una giornata all’insegna delle scoperta delle bellezze storico-naturalistiche del territorio di Spinazzola, durante la quale tutti gli appassionati, escursionisti, famiglie, visitatori e turisti, accompagnati dal gruppo scout Agesci Spinazzola 1, potranno assistere alla realizzazione della segnaletica orizzontale del sentiero naturalistico “Le 7 fontane”, a cura degli operatori abilitati del Gruppo sentieri Cai di Bari, in un’escursione di medio-lunga percorrenza (circa 12 chilometri), che dal centro del paese li condurrà fino al santuario Madonna del Bosco, passando attraverso le principali fontane storiche, il bosco Gadone-Turcitano, e i ruderi del Castello di Spinazzola. Da questo sentiero prenderanno vita escursioni storico-naturalistiche di livello turistico guidate dagli Scout, in cui ognuno potrà scegliere il percorso più adatto alle proprie capacità e i propri interessi (scegliendo tra verde, giallo e rosso),sostando per la pausa pranzo al santuario Madonna del Bosco.

«Ci auguriamo che questa sia solo la prima di tante virtuose collaborazioni, che potranno estendersi a tutto il territorio pugliese – dichiara Maurizio Armenise, presidente del Cai Bari –. Lo standard Cai in materia tematizzazione e sicurezza della sentieristica è una garanzia a livello internazionale, il suo linguaggio è ormai riconosciuto come universale. E nulla ci rende più felici che mettere la competenza e l’esperienza del Club Alpino Italiano al servizio della Puglia, una regione ormai conosciuta e amatissima in tutto il mondo».

Informazioni
La giornata, realizzata con il patrocinio del Comune di Spinazzola, sarà aperta a tutti coloro che vorranno partecipare, grazie all’impegno del locale gruppo scout, della ProLoco, e della partecipazione di Legambiente, dell’associazione di emergenza radio G. Marconi, e del Team Bike di Spinazzola,

L’incontro per la partenza comune delle escursioni è alle 9 alla chiesa di San Nicola a Spinazzola. La partecipazione alle escursioni guidate è gratuita, mentre il costo del pranzo, a cura della ProLoco di Spinazzola, è di 5 euro. Si consigliano scarpe da trekking e vestiario adeguato alle condizioni climatiche.

La prenotazione è obbligatoria, e si può effettuare entro la mattina di venerdì 19 maggio ai seguenti numeri: 327 7984123 e 380 2112746. Maggiori dettagli sulla scelta dei percorsi e organizzazione sulla pagina Facebook dell’evento.

venerdì 19 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti