Attualità

World Press Photo, anteprima nazionale a Bari

La Redazione
Dal 28 aprile al 21 maggio la mostra del premio internazionale di fotogiornalismo a cura di Cime
scrivi un commento 128

È Bari il palcoscenico privilegiato dell’anteprima nazionale di World Press Photo, il più grande concorso di fotogiornalismo al mondo. Ospite d’eccezione dell’inaugurazione di venerdì 28 aprile sarà Burhan Ozbilici, autore di An Assassination in Turkey – Mevlüt Mert Altıntaş, fotografia vincitrice assoluta con il titolo World Press Photo of the Year 2017.

L’evento è stato presentato oggi nella sede della Regione Puglia.

Allestita in un centinaio di sedi in 45 Paesi, l’esposizione World Press Photo sarà ospitata per il quarto anno consecutivo, dal 28 aprile (apertura al pubblico alle 20.30) al 21 maggio, a Bari in Spazio Murat, grazie all’impegno di Cime di Vito Cramarossa

I visitatori potranno ammirare le 150 immagini vincitrici del più prestigioso concorso di fotografia, nato ad Amsterdam nel 1955, e selezionate da una giuria internazionale presieduta da Francis Kohn, direttore fotografico dell’agenzia France-Presse.

Ogni anno, migliaia di fotoreporter si contendono il titolo nelle diverse categorie (general news, spot news, contemporary issues, daily life, portraits, nature, sport) per aggiudicarsi un posto nella mostra che attrae milioni di visitatori in tutti e cinque i continenti. Per questa edizione 2017 erano in gara 80mila foto, scattate da 5.034 fotografi. Un viaggio per immagini tra gli avvenimenti più rilevanti del nostro tempo e pubblicati su alcune delle testate internazionali più prestigiose come Time, Le Monde, New York Times, The Guardian e National Geographic.

La foto vincitrice
Burhan Ozbilici di Associate Press sarà l’ospite di eccezione dell’inaugurazione di venerdì 28 aprile alle ore 18.30 in Spazio Murat (piazza del Ferrarese, Bari).La sua An Assassination in Turkey – Mevlüt Mert Altıntaş è la foto vincitrice del World Press Photo of the Year 2017. L’immagine, scattata da Burhan Ozbilici subito dopo l’omicidio avvenuto ad Ankara il 19 dicembre 2016 durante l’inaugurazione di una mostra, ritrae un poliziotto, immortalato pochi istanti dopo aver sparato all’ambasciatore russo in Turchia Andrey Karlov.

Burhan Ozbilici ha 59 anni, è nato a Erzurum, in Turchia, e prima di entrare a far parte di Associated Press (AP) nel 1989 aveva lavorato per diversi giornali turchi, tra cui un quotidiano in lingua inglese (Turkish Daily News). Per AP ha seguito tutte le storie che riguardano la Turchia, compreso il tentato colpo di stato dell’estate 2016, ma anche la crisi in Siria, e ha avuto diversi incarichi in paesi come l’Arabia Saudita, il Qatar, l’Egitto e la Libia, tra gli altri. Ha raccontato anche la crisi del Golfo in Arabia Saudita nel 1990, la prima guerra del Golfo al confine turco-iracheno, l’esodo dei curdi in Turchia e il loro ritorno in Iraq dopo la guerra nel 1991.

Gli italiani in mostra
Tra i vincitori del World Press Photo 2017 ci sono anche quattro italiani: Antonio Gibotta, secondo premio Daily life con lo scatto “Infarinati”, Francesco Comello terzo premio Daily life con “Isola della salvezza”, Alessio Romenzi terzo premio per la sezione General news con “Non prendiamo prigionieri” e Giovanni Capriotti vincitore del primo premio per la categoria Sport sezione ‘Storie’.

Novità di quest’anno
World Press Photo Bari quest’anno si arricchisce di nuove collaborazioni come l’associazione Presìdi del libro che curerà i giovedì letterari (4 maggio – 11 maggio – 18 maggio) e il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari che curerà i venerdì musicali ( 5 maggio – 12 maggio – 19 maggio).

Ogni sabato, invece, sarà organizzata all’interno della mostra una Public Lecture (ore 16) con un fotoreporter di fama internazionale vincitore di World Press Photo tra cui il famoso vincitore del World Press of the Year 2017 Burhan Ozbilici (29 aprile, ore 16, ingresso mostra), il pluripremiato e già membro della giuria del Wpp per sei anni Manoocher Deghati (6 maggio) e ancora Antonio Gibotta (13 maggio) e Francesco Comello (20 maggio).

Per il primo anno World Press Photo Bari sarà promossa da uno sponsor nazionale come Fiat-Lancia, un segno evidente della crescita della professionalità di Cime. Oltre Bari, dallo scorso anno Cime è organizzatore ufficiale di World Press Photo Napolie da quest’anno di Torino e Palermo.

Orari mostra
La mostra sarà inaugurata il 28 aprile alle 20.30 in Spazio Murat e sarà esposta sino al 21 maggio 2017. Dal lunedì al giovedì ore 10-20, venerdì e sabato ore 10-22, domenica ore 10-13 e 16-20.

Ingresso 4,50 euro. Ridotto 3,50 euro per universitari (su presentazione del libretto universitario) e over 65.
Cime ha anche creato l’opportunità di ingressi convenzionati per le scolaresche (euro 2,50) con prenotazione obbligatoria sul sito http://www.worldpressphotobari.it

Catalogo

Sarà disponibile e consultabile per tutti i visitatori il Catalogo 2017 di World Press Photo in vendita direttamente nello Spazio Murat con tutti i progetti e le foto esposte al costo di 25 euro.

Informazioni su www.worldpressphotobari.it, alla mail info@worldpressphotobari.it

e su Facebook, Twitter, Instagram.

Gli eventi collaterali
Durante l’esposizione, oltre agli incontri con alcuni fotoreporter internazionali, sono previsti reading e presentazioni di libri in linea con i temi della mostra in collaborazione con l’associazione Presìdi del libro e appuntamenti di accompagnamento musicale live ai visitatori della mostra a cura del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.

Il programma in dettaglio nella sezione Eventi di Barilive.it.

mercoledì 26 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti