Attualità

Alta velocità Napoli-Bari, aggiudicata gara

La Redazione
Oltre 300 milioni di euro per raddoppio e velocizzazione dei 16 chilometri tra Cancello e Frasso Telesino
scrivi un commento 814

È stata aggiudicata la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di raddoppio e velocizzazione della linea Cancello-Frasso Telesino, parte integrante del nuovo collegamento alta velocità-alta capacità Napoli-Bari.

La gara è stata assegnata da Italferr, società di ingegneria del Gruppo Fs Italiane, per conto di Rete ferroviaria italiana, al Raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) formato da Pizzarotti (capogruppo mandataria), Itinera e Ghella per un valore complessivo di 312 milioni di euro.

L’aggiudicazione del lotto Cancello-Frasso Telesino segue di pochi giorni quella già avvenuta per la variante Napoli-Cancello, mentre tra pochi mesi sarà attivata la tratta Cervaro-Bovino, in fase di ultimazione sul versante pugliese. «Questo – si legge in un comunicato – conferma concretamente l’impegno di Rfi nel completare l’opera secondo gli obiettivi e il cronoprogramma fissati dalla legge “Sblocca Italia”. I due lotti appena aggiudicati saranno attivati nel 2022».

Al termine di tutti gli interventi, saranno garantiti collegamenti veloci fra Napoli e Bari e più facili spostamenti su ferro tra i principali centri urbani di Campania e Puglia.

Il nuovo tracciato ferroviario fra Cancello e Frasso Telesino (oltre 16 chilometri, di cui circa 3 chilometri su viadotti e oltre 4 di galleria naturale) sarà in parte in affiancamento alla linea esistente e parte in variante, per circa 6 chilometri. La velocità massima sarà di 200 chilometri all'ora ed è prevista la realizzazione di due nuove fermate, Valle di Maddaloni e Dugenta-Frasso Telesino, a servizio delle aree del Casertano che potranno così avere un collegamento diretto verso Napoli, Bari e Benevento.

Il raddoppio e la velocizzazione della linea fra Cancello e Frasso Telesino permetteranno di incrementare gli spostamenti su ferro di passeggeri e merci, favorendo anche l’interscambio modale con le altre modalità di trasporto.

La nuova linea alta velocità-alta capacità Napoli-Bari, dal costo complessivo stimato circa 6,2 miliardi di euro, è inserita nel Corridoio ferroviario europeo Trn-T Scandinavia-Mediterraneo, che collega il Nord Europa con Germania e Sud Italia, passando per la galleria di base del Brennero, in costruzione.

sabato 25 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti